19 novembre 2013
ore 16:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
6 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Pesanti allagamenti anche sulla Calabria jonica: duramente colpito il catanzarese, il crotonese e il vibonese
Pesanti allagamenti anche sulla Calabria jonica: duramente colpito il catanzarese, il crotonese e il vibonese
Aggiornamento ore 16:30 - Il numero dei morti sale a 18, tra i quali 4 bambini.

La parte più colpita dell’isola è quella centrale e settentrionale, in particolare la zona di Olbia, dove le vittime sono nove. Dichiarato lo stato d'emergenza, in 24 ore sono caduti oltre 400mm di pioggia. 



Aggiornamento ore 10:31 -

Il bilancio delle vittime continua ad aumentare, 16 accertate,

ma potrebbero essere 18.

Bilancio provvisorio che rischia di peggiorare ulteriormente a causa dei dispersi e di numerosi paesi ancora isolati tra nuorese e Galliura.



Il video dell'alluvione ad Olbia-Tempio: 

clicca qui

.


Condividete le vostre foto/video sulle nostre pagine di facebook, twitter, google plus e sulla nostra 

community 

Violenti nubifragi stanno interessando il Sud, ed in particolare le aree ioniche. Su Calabria jonica caduti già fino ad oltre 100-200mm;

l

e zone maggiormente colpite sonoin particolare catanzarese, crotonese e vibonese. Sono numerosi gli allagamenti e le strade interrotte dal fango. Forte maltempo anche su Basilicata e Puglia, specie Salento con allagamenti e danni anche nel tarantino, mentre nuovi temporali abbordano Sardegna e regioni tirreniche, in particolare tra Campania e Lazio. 

Aggiornamento Martedì 19 ore 7:30 - Si aggrava ulteriormente il già tragico bilancio delle vittime dell'alluvione in Sardegna, che sale a 12,

ma secondo le ultime stime il numero dei morti potrebbe salire a 14. Nella notte altre tre persone sono state trovate a Torpè. La situazione è drammatica in particolare tra le province di Nuoro ed Olbia, dove le piogge si sono abbattute con particolare violenza, ma anche tra cagliaritano e medio Campidano. Sei delle vittime sono state recuperate in Gallura, una a Dorgali, 4 a Torpè, 1 ad Uras; tutti per annegamento o trascinamento di auto dalla furia dell'acqua o crolli. Vi sono ancora dei dispersi, in particolare tra Bitti e Onanì.



Paura a Galtellì, dove il fiume Cedrino ha esondato e un'ottantina di famiglie sono state evacuate, mentre sono crollati ponti sia a Dorgali che ad Olbia. Nel complesso si segnala anche un numero imprecisato di dispersi, strade e case allagate l' esondazione di fiumi, centinaia di sfollati, black-out elettrici, pesanti disagi alla circolazione stradale e ferroviaria, ritardi nei collegamenti aerei e marittimi. Oggi molte scuole resteranno chiuse. Disagi anche nei trasporti, sia ferroviari che aerei, con difficoltà nell'atterraggio all'areoporto di Cagliari-Elmas, mentreLa nave Tirrenia che doveva partire da Civitavecchia per Cagliari stasera è rimasta in porto e partirà domani mattina, mentre il treno Olbia-Chilivani con a bordo 18 viaggiatori, è rimasto fermo alcune ore a causa dell'esondazione del torrente Enas, che ha allagato la sede ferroviaria. Il capo della protezione civile, Gabrielli, è atteso sull'Isola.

Il video dell'alluvione ad Olbia-Tempio:

clicca qui

.


Condividete le vostre foto/video sulle nostre pagine di facebook, twitter, google plus e sulla nostra

community 



---------------------------------------

Aggiornamento ore 23:00 - L'alluvione diventa tragedia, 6 vittime accertate.

Pesantemente colpite Olbia, nuorese, Ogliastra, Gallura, cagliaritano e Campidano.

Tre vittime solamente a Olbia: mamma e figlia sono state ritrovate morte nella loro Smart travolta dall'acqua. Un uomo ha perso la vita dopo il crollo di un ponte a Telti. Una donna di 64 anni è stata trovata cadavere nello scantinato della sua casa a Uras. Analoga sorte per un'anziana a Torpè. Un agente ha perso la vita nel crollo di un ponte sulla Provinciale 46 tra Oliena e Dorgali- Ci sarebbero ancora dei dispersi.

Nella sola giornata odierna sono caduti oltre 240mm sul nuorese.



Aggiornamento ore 17:00, continua a diluviare in Sardegna superati i 240mm -

Situazione sempre più critica nel nuorese, Ogliastra e medio Campidano, dove si segnalano allagamenti, frane e crolli. Per il crollo di un ponte è chiusa a Orosei anche la Statale 129 fra il km 20 e 26; guarda il video:

clicca qui

. Situazione di emergenza nell’Oristanese, a Uras, dove a causa delle forti piogge mezzo paese e’ allagato da circa due ore. Il Rio Tracheras e’ straripato e il vicino Rio Tamis rischia di fare lo stesso. In alcune abitazioni i residenti si sono trasferiti ai piani superiori in attesa dei soccorsi. Allagamenti pesanti a Nuoro e provincia, con il ponte Sologo sommerso dall'acqua, (

guarda il video

). Serie difficoltà nei collegamenti sia stradali che ferroviari: 

sulla linea Decimomannu-Iglesias, nel Sulcis, tra le stazioni di Decimomannu e Siliqua circolazione interrotta per l’allagamento dei binari. Sulla Cagliari-Oristano, invece, permane al momento lo stop alla circolazione, sospesa dalle 11.35 tra le stazioni di San Gavino e Marrubiu. Allagati i binari nelle stazioni di Uras e Marrubiu, nel’Oristanese, e registrati diversi problemi ai passaggi a livello ed ai sistemi di segnalamento a causa dell’intensissima attivita’ elettrica. Dalle 14.10 circolazione sospesa anche sulla Chilivani-Porto Torres. L'Anas comunica inoltre che a causa di un allagamento e’ stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 196 ‘di Villacidro’ al km 9,000, nei pressi di Villassor, sul Medio Campidano

Impressionanti gli accumuli pluviometrici: 245mm a Seui, nuorese,

 142mm a Monte Arci, 140mm a Sadali, nel cagliaritano, 124mm a Vallermosa, 102mm a Separadorgiu.

Nel frattempo soffia impetuoso lo Scirocco, con raffiche di oltre 90-100km/h su cagliaritano ed ogliastra. MASSIMA ALLERTA, FORTI TEMPORALI PROSEGUIRANNO FINO A FINE GIORNATA. Dettagli sulla sezione meteo Sardegna.

Se avete materiale foto/video condividetelo anche sulle nostre pagine di Facebook, Twitter, Google Plus e sulla nostra community

Tempo in peggioramento anche sul resto d'Italia;

prime piogge e rovesci guadagnano il Sud e le tirreniche, in particolare i versanti ionici di Calabria e Sicilia. Maltempo in intensificazione anche il Nord, specie i settori di Nordovest, con oltre 50mm di accumulo sulla Liguria, mentre sulle Alpi occidentali nevica mediamente dai 1300m. 




-----------------------------------------------------

Aggiornamento ore 13:07, già oltre 100mm di pioggia! -

Come nelle attese pesante maltempo sta colpendo diverse aree della Sardegna, con forti temporali autorigeneranti che dal cagliaritano si aprono a ventaglio verso Nord, colpendo in modo particolarmente duro i versanti orientali dell'Isola. Un nubifragio ha causato allagamenti con strade chiuse e case isolate nel Campidano, segnatamente a Villacidro dove è stata chiusa la SS196 Guspini-Villasor e la SS293 di Giba. Nel nuorese per il cedimento di un viadotto chiusa la SS389 Nuoro-Lanusei. Allagamenti sulla Dcn SS131 a Lula. Per il crollo di un ponte chiusa a Orosei la SS129. Mentre a Villanova Strisaili un torrente ha tracimato.

Accumulati fino ad oltre 115mm nel nuorese e 100mm nel cagliaritano. A questo si aggiungono venti di burrasca di Scirocco, specie sul Campidano dove le raffiche raggiungono i 100km/h. Massima allerta per tutta la giornata

, attesi ulteriori intensi rovesci e temporali, per tutti i dettagli consultate le sezioni

meteo Cagliari

e meteo Sardegna. 




----------------------------------------------

Nelle prossime ore forte maltmepo sulla Sardegna

- Il vortice ciclonico che dalle Baleari muove progressivamente verso l'Italia sarà responsabile di una fase di marcato maltempo sull'Isola nelle prossime ore, con rischio violenti temporali, nubifragi e conseguentemente dissesti idrogeologici. La fase più acuta del maltempo attesa tra pomeriggio e sera quando le piogge tenderanno ad intensificarsi notevolmente soprattutto sui versanti orientali dell'Isola. Allerta meteo in particolare per Ogliastra-Baronie, ma entro sera anche per Costa Smeralda, Quirra e cagliaritano in gerene dove il rischio nubifragi sarà elevato. Piogge e rovesci raggiungeranno naturalmente anche il resto dell'Isola. Attenzione inoltre al vento, forte di Scirocco fino al tardo pomeriggio/sera, in successiva rotazione da Ovest. 



Instabile anche Martedì

, con ulteriori piogge e temporali, ma più sparsi, alternati a schiarite ed in genere meno intensi rispetto ad oggi. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Sardegna.

Frane e smottamenti, mezzi bloccati nel nuorese
Frane e smottamenti, mezzi bloccati nel nuorese

Seguici su Google News


Articoli correlati