13 ottobre 2015
ore 17:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Come ampiamente previsto il tempo è tornato a peggiorare sull'Italia centro settentrionale, colpa di una perturbazione in arrivo dall'Europa occidentale e per buona parte della settimana ci farà compagnia. Ma cosa dobbiamo attenderci per oggi?

Settimana spesso piovosa
Settimana spesso piovosa

Piogge stamani
Piogge stamani

Nel corso della mattinata i fenomeni tenderanno ad intensificarsi tra la Liguria centro orientale, l'alta Toscana, l'Emilia Romagna, l'alto adriatico, il Friuli e le Alpi occidentali con fenomeni anche di moderata intensità a ridosso della dorsale tosco-emiliana.

Poi nel corso del pomeriggio il grosso dei fenomeni si concentreranno tra dorsale romagnola, Romagna, alto Adriatico e Friuli VG, mentre temporali e rovesci dovrebbero raggiungere il medio-basso Lazio, per poi interessare lentamente anche la Campania più settentrionale, il Molise e le intere abruzzesi meridionali.

Piogge della serata
Piogge della serata

In serata assisteremo poi ad un'intensificazione dei fenomeni sui settori alpini e prealpini, mentre temporali e rovesci, anche di moderata-forte intensità, interesseranno qua e là le regioni del Centro, in particolar modo medio-alto Toscana e tra interne laziali, Abruzzo e basse Marche.

Per domani dobbiamo attenderci una nuova giornata di maltempo, specie nella seconda parte con rovesci e temporali, ancora di moderata-forte intensità, a colpire su Lombardia centro orientale, regioni di nordest, Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche. Previste punte tra 80 e 100 mm su alta Toscana ed in Friuli.

Piogge previste domani
Piogge previste domani


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati