Visita il profilo di Carlo Migliore
15 novembre 2014
ore 13:27
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Sempre più pesante la situazione in Liguria ed in Piemonte a causa delle pesanti precipitazioni che vanno a sommarsi a quelle pregresse aggravando ulteriormente le criticità delle zone a più alto rischio idrogeologico. Il terreno è saturo, i fiumi ed i torrenti esondano o sono ai livelli di massima tolleranza. Frane nelle zone montuose, allagamenti nei centri urbani, collegamenti interrotti e traffico ferroviario in tilt. Vediamo un focus sulle aree più colpite.

Liguria: Le province più colpite quella di Savona e quella di Genova con particolari criticità sulla costa dove la situazione è grave, adAlbenga 230mm di pioggia hanno allagato completamente la città, allagate anche Finale Ligure, Albisola, Sanremo per l'esondazione dei torrenti della zona. Situazione critica a Voltri nell'estremo ponente genovese per l'esondazione del Cerusa con oltre 300mm di accumulo nell'entroterra. Nelle ultime ore a Genova è esondato anche il Polcevera.


Piemonte: la provincia più colpita quella di Alessandria con160mm in valle Orba e l'esondazione di gran parte dei torrenti minori tra cui lo stesso Orba. Gavi è isolata per l'esondazione del Grue, desta preoccupazione anche il fiume Bormidala cui piena è attesa nel pomeriggio. La prefettura potrebbe decidere di chiudere il ponte che lo attraversa. Nel vercellese l'allarme riguarda in particolare la Valsesia. Interventi dei vigili del fuoco sono in corso a Cellio e Valduggia.Allertato anche il Cuneese. Intanto nel Verbano Cusio Ossola il lago Maggiore e' costantemente monitorato, caduti fino a 50-60mm che potrebbero innalzare ulteriormente il livello fino a 196,40 metri sul livello del mare. Chiuse per precauzione nel Biellese alcune provinciali, isolate in Valle Orco, Sparone e Ribordone per una frana.

Lombardia: forti temporali stanno colpendo Varesotto, Milanese e Bergamasco con accumuli fino a 60-70mm dalla mezzanotte. Seveso e Lambro stanno nuovamente esondando e c'è attesa per il lago Maggiore il cui livello è destinato a salire.

Emilia Romagna: Sebbene al momento non ci siano particolari criticità, le forti precipitazioni accumulate nel Bacino del Po' fanno temere una possibile piena nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ferrara.



Maltempo Italia: Forti piogge al nordovest, primi allagamenti in Liguria, ancora in attesa il resto della Penisola

Nel corso delle ultime ore un intenso fronte atlantico collegato ad una profonda circolazione di bassa pressione posizionata poco a ovest del Regno Unito ha raggiunto le regioni più occidentali della Penisola. Forti piogge stanno interessando Liguria e Piemontecon le prime segnalazioni di smottamenti, frane e allagamenti in provincia di Savona e Genova dove gli accumuli stanno già sfiorando i 200mm dalla mezzanotte

maltempo primi allagamenti in Liguria
maltempo primi allagamenti in Liguria

Forti temporali e disagi anche tra Langhe ed alessandrino  con accumuli provvisori fino a 100mm, 50mm sulle province settentrionali con nevicate abbondanti fino a 50cm freschi sulle alpi marittime intorno 1600-1800m. Insomma una situazione che si sta facendo nuovamente critica e giustifica in pieno l'allerta emesso. 

Piogge e qualche temporale stanno interessando anche la Sardegna soprattutto i settori più occidentali dell'Isola ma per il momento senza particolari problemi.  Sul resto d'Italia sta transitando una nuvolosità pre frontale costituita prevalentemente da velature e stratificazioni che non sta  portando fenomeni di rilievo , qualche pioggia viene segnalata lungo la fascia tirrenicadalla Toscana alla Campania, settore questo che risentirà maggiormente del peggioramento nelle prossime ore. Sole prevalente su Sicilia ionio e basso Adriatico. 

Dal punto di vista termico, le temperature minime risultano ancora per lo più al di sopra delle medie stagionali vuoi per la copertura nuvolosa che per i venti meridionali che precedono la perturbazione. I valori più bassi sono stati registrati lungo l'Adriatico a causa dei cieli sereni. La città più fredda di stanotte Pescara con 7° di Minima, la più mite Alghero con 16°.



Seguici su Google News


Articoli correlati