Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 marzo 2014
ore 11:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Le precipitazioni attese giovedì mattina: occhio a Marche ed Abruzzo!
Le precipitazioni attese giovedì mattina: occhio a Marche ed Abruzzo!
Giovedì l'allerta meteo si sposta alle adriatiche -

Il vortice ciclonico in arrivo dal Mediterraneo occidentale si porterà nelle prossime ore sulle regioni centrali. Il suo posizionamento favorirà una decisa intensificazione del maltempo sui versanti adriatici.



Le precipitazioni del fronte occluso in risalita da Sudest sull'Adriatico verranno infatti esaltate dall'effetto stau a ridosso dell'Appennino, indotto da un intenso richiamo di correnti grecale nei bassi strati operato dal minimo di bassa pressione.

Le aree più a rischio in tal senso risultano essere Marche ed Abruzzo, in particolare l'area tra maceratese, ascolano e teramano, dove si potrebbero superare punte anche di 60-70mm in poche ore

con conseguenti allagamenti o dissesti idrogeologici. Dal basso Abruzzo in giù invece il grosso delle precipitazioni dovrebbe transitare in mattinata per poi lasciare spazio a delle aperture nel pomeriggio, sebbene con ancora possibilità di qualche acquazzone o temporale sparso indotto dall'instabilità post frontale. Coinvolta anche la Romagna e l'Emilia sudorientale, mentre dovrebbero mantenersi ai margini dell'azione ciclonica i settori a nord del Po.



Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Marche, meteo Abruzzo, meteo Molise, meteo Puglia e meteo Emilia Romagna.


Seguici su Google News


Articoli correlati