Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 agosto 2012
ore 12:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Ferita aperta sul Mediterraneo
Ferita aperta sul Mediterraneo
E' arrivata finalmente un po' di pioggia; su alcune zone è piovuto di più, su altre meno ma una cosa è certa; il tempo sta cambiando e il gran caldo è acqua passata. E siamo solo agli inizi!

Da questa spirale di brutto tempo non ne usciremo facilmente. Come una sorta di trottola si isolerà sul nostro mare abbastanza caldo, assorbirà molta energia e dispenserà piogge e temporali irregolari, talora anche intensi e con grandine. L'aggravante verrà dato dall'inserimento di una “Piuma Tropicale” ad inizio settimana, ulteriore linfa energetica ad un peggioramento che ci accompagnerà per almeno una settimana e che si estenderà a tutta la Penisola.

Questo non vuol dire che pioverà sempre, ci saranno anche fasi soleggiate ed asciutte; ma il tempo sarà inaffidabile, di pioggia ne potrà venire a secchiate per via di un vortice di bassa pressione che ha deciso di soggiornare sull'Italia. Il problema della siccità sarà difficile che venga risolto ma visto il momento di crisi le piogge saranno una vera e propria manna dal cielo.

Quali le zone dove pioverà di più? Nord Ovest, Emilia, Toscana, Marche, Lazio, Sardegna, Campania, Calabria tirrenica ed Sicilia centro occidentali. Meno coinvolti i settori ionici ed il medio e basso Adriatico. Forti temporali colpiranno il Nord Est, in particolare il Friuli. Scenderanno ulteriormente le temperature e spireranno venti forti di Maestrale che renderanno agitati i bacini più occidentali. A completare questo bel quadretto sarà la neve che imbiancherà le Alpi sopra i 1700m. Più che di sfuriata di fine estate forse dovremmo parlare di maltempo stile autunnale...

Seguici su Google News


Articoli correlati