Visita il profilo di Edoardo Ferrara
1 ottobre 2014
ore 17:37
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Maltempo, nubifragi in Toscana, 100mm di pioggia - La perturbazione atlantica ha concentrato gli effetti maggiori sulla Toscana dove si sono avute condizioni di maltempo con piogge e temporali anche intensi dapprima sui settori settentrionali in discesa verso quelli meridionali. Dopo i nubifragi che hanno interessato il livornese, forti temporali si sono concentrati su grossetano e Maremma dove si registrano punte di oltre 100mm ( Caldana, non lontano da Follonica ). I temporali stanno ora marciando verso il Lazio interessando anche il viterbese, più marginalmente anche l'Umbria.

Piogge anche sul Nordest, dove il tempo è rapidamente peggiorato con molte nubi e piogge essenzialmente però di debole intensità, con accumuli che spaziano mediamente tra i 3 ed 10mm, con qualche picco locale superiore ai 15mm. Nubi e qualche pioggia hanno raggiunto anche le Marche.

Il tempo è migliorato sul Nordovest con schiarite a partire da Valle d'Aosta e Piemonte, mentre Lombardia e Liguria hanno ancora avuto precipitazioni in genere deboli ed irregolari, a tratti moderate sul Levante Ligure. Al Sud hanno ancora prevalso condizioni di bel tempo grazie all'alta pressione, con clima diurno caldo e punte di oltre 26-27°C. Ancora piena Estate in Sardegna, dove sono stati raggiunti i 29-30°C.


Maltempo Italia: piogge in marcia verso Nordest e Centro

Come largamente anticipato l'autunno ha raggiunto le nostre regioni settentrionali, portato da una perturbazione che in movimento verso Levante ha così imbronciato i cieli del Nord portando nel corso della notte-prime ore di stamani piogge su parte del Nordovest, del Triveneto centro occidentale, ma soprattutto tra Liguria centro orientale e NO Toscana, ove i fenomeni hanno assunto carattere di rovescio o temporale, stante l'apporto fornito dal mare. Accumulati dalla mezzanotte sino a 15-20 mm tra Spezzino, Lunigiana e Garfagnana, 10 mm nel pavese, 5 mm sulle Orobie.

Immagine da Satellite
Immagine da Satellite

Per contro l'alta pressione ha continuato a resistere sul resto della Penisola, determinando ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche annuvolamento in Sardegna, sulla Calabria tirrenica e tra alto Lazio, Umbria e Marche.

Dal punto di vista termico temperature in aumento al Centro Nord, stante la nuvolosità e le correnti più mite da SO che alimentano la perturbazione con valori alle 730 circa compresi tra 14 e 19°C al Nord, e tra 14 e 20°C al centro. In leggera flessione al Sud con valori scesi sino a 9°C a Lecce, 10°C a Gioia del Colle, 11°C a Bari, 14°C a Crotone, 13°C a Lamezia e 14°C Catania.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati