9 ottobre 2014
ore 11:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

L'Italia risulta zona di confine tra l'alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo ed una circolazione di bassa pressione sull'Europa occidentale. E' un vero e proprio braccio di ferro tra due figure antagoniste che si daranno battaglia per giorni con il Nord Italia investito da aria umida ed instabile. Occhi sempre puntati sulla Liguria...

tempo tra venerdì e sabato
tempo tra venerdì e sabato

Questa evoluzione quasi statica tenderà a sbloccarsi lentamente nel week-end con un lento avanzamento della bassa pressione verso levante. La differenza di pressione tenderà ad accentuarsi e, nel contempo, tenderà ad inasprirsi anche la differenza di temperatura. Il risultato sarà un aumento dello Scirocco con conseguente maggior trasporto di vapore e di energia verso la perturbazione che investirà il Nord e la Toscana. Occhi puntati soprattutto al Nord Ovest dove lo sbarramento orografico ai venti da Sud determinerà fenomeni anche intensi tra domenica e lunedì.

tempo tra domenica e lunedì
tempo tra domenica e lunedì

In genere, queste situazioni, caratterizzate da un aumento della velocità del vento sul Nord Europa, si risolvono con situazioni di isolamento di strutture di bassa pressione sui mari meridionali.



Seguici su Google News


Articoli correlati