Visita il profilo di Carlo Migliore
16 maggio 2015
ore 15:32
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

La giornata odierna ha visto il lento spostamento del minimo associato al vortice "Carlo" dal Tirreno settentrionale verso il Mar di Sardegna dove si trova in queste ore. Il campo barico in recupero al Nord ha favorito un generale miglioramento del tempo con gli ultimi fenomeni al mattino che si sono attardati sul basso piemonte e l'Emilia romagna ed una debole instabilità convettiva diurna che si è nuovamente manifestata sul Triveneto. Nel complesso comunque accumuli ridotti, non paragonabili a quelli raggiunti ieri (oltre 150mm).

Il centro di azione della perturbazione si è cosi portato verso le regioni centro meridionali, non tutte, favorendo delle piogge e degli isolati temporali a carattere intermittente con accumuli generalmente modesti, mai oltre i 10mm.  Le zone più interessate dai fenomeni, le Marche, l'Abruzzo, il basso Lazio, l'alta Campania e la Sardegna. Praticamente all'asciutto i restanti settori e quasi tutta la Sicilia dove forti rovesci e temporali sono attesi domani quando il minimo troverà nuova forza.

Dal punto di vista termico, scambio di ruoli tra Nord e Sud sebbene non con gli estremi di ieri (37° a Lamezia contro 16° di Bolzano). Stavolta le regioni settentrionali fanno registrare i valori massimi più elevati con punte anche di 28° a Bolzano e sulla Pianura Veneta mentre al Sud non si superano i 26-27 ma con 19° a Palermo, 16° meno di ieri e 23° a Lamezia, 14° meno di ieri.


Maltempo Italia: Vortice Carlo in azione al Sud e medio Adriatico, sempre meglio al Nord

Dopo aver dato il massimo di se al Nord, il ciclone Carlo in forma assai indebolita con un occhio in prossimità della Sardegna occidentale ha raggiunto anche il resto d'Italia. La perturbazione più avanzata associata al minimo ormai in colmamento si è portata verso le regioni del medio Adriatico, la Sardegna e parte del Meridione mentre il fronte occluso sta causando ancora qualche pioggia sulle regioni settentrionali, segnatamente al basso Piemonte e l'Emilia Romagna.

Vortice Carlo con un minimo nei pressi della Sardegna
Vortice Carlo con un minimo nei pressi della Sardegna

Ma il grosso del maltempo è alle spalle, i contrasti termici dopo l'ingresso delle correnti fresche nord Atlantiche non sono più accesi ed i fenomeni risultano per la gran parte deboli. Tra gli accumuli più significativi dalla mezzanotte si segnalano 12mm tra Pavese e Alessandrino, 8mm sul Frusinate e 5mm su Parmense e Riminese. Sono accumuli decisamente meno ingenti di quelli registrati ieri con le punte di 150mm sul Varesotto.

Ancora una foto dell'eccezionale grandinata che ha colpito ieri Lanzo Torinese
Ancora una foto dell'eccezionale grandinata che ha colpito ieri Lanzo Torinese

E purtroppo c'è da segnalare anche una vittima in questa ondata di maltempo, un uomo è morto a Sona un comune della provincia di Verona perchè colpito da un fulmine. Gli addetti del 118 chiamati dagli abitanti locali hanno trovato il corpo ormai senza vita del 60enne riverso sulla strada nei pressi di una boscaglia ed i tentativi di rianimarlo sono stati inutili. 

Temperature minime della notte (fonte weatheronline)
Temperature minime della notte (fonte weatheronline)

Intanto l'ingresso dell'aria fresca dalla Francia ha fatto crollare i termometri anche al Sud, dove lo ricordiamo ieri si sono registrate punte di 37°. Un calo netto fino a 16-17° in meno ha interessato Sicilia e Calabria. Solo 18° a Palermo contro i 35° di ieri, 20° a Lamezia contro i 37° di ieri. Le temperature più basse della mattinata in pianura al Nord, 11° a Torino, 12° a Milano e Piacenza.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati