Visita il profilo di Edoardo Ferrara
12 novembre 2014
ore 23:17
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Situazione sempre più critica a Milano dove l'esondazione del Seveso sta causando diffusi allagamenti. Non solo Niguarda e zona Isola, ma si stanno allagando anche alcune aree del Centro; allagate anche la zona di Stazione ferroviaria di Garibaldi, con forti disagi per i viaggiatori, e viale Zara. E intanto continua a piovere forte! a nordest della città accumulati fino a 140-150mm. Sarà una notte difficile su Milano e in Brianza, con rischio di ulteriori allagamenti. La pioggia dovrebbe cessare giovedì mattina. 


Maltempo: Milano e Brianza allagate da esondazione di Seveso e Lambro

Continua l'emergenza maltempo in Lombardia, Milano e Brianza allagate, vittima sul lago Maggiore - Piogge intense ed incessanti continuano ad interessare la Lombardia ed in particolare il settore occidentale, con tante criticità in particolare tra varesotto, comasco, lecchese, milanese e Brianza. Così mentre il varesotto affronta l'emergenza per l'esondazione del lago Maggiore, con il ritrovamento del senza vita di un uomo caduto nel lago ad Ispra nel tentativo di mettere al sicuro la propria barca, la situazione si fa sempre più critica anche a Milano ed in Brianza.

A Milano si registrano punte pluviometriche prossime ai 150mm sulla zona nordest, in aumento in quanto le precipitazioni sono tuttora in corso. L'esondazione del fiume Seveso è più sempre più grave e sta provocando seri problemi alle zone Niguarda ed Isola, diffusamente allagate. Le scuole resteranno chiuse domani nella zona 9. La metropolitana ad ora funziona correttamente.

Allagamenti diffusi nche nella provincia di Monza e Brianza, a causa dell'esondazione del Lambro. Situazione particolarmente critica a Monza: la protezione civile ha attivato lo stato di allerta in seguito al rapido aumento del livello del Lambro. In Comune è stata allestita l'unità di crisi e in città sono state posizionate paratoie e barriere con sacchetti di sabbia. L'acqua del Lambro ha messo in crisi anche la Tangenziale Est dove è stata chiusa l'uscita Monza. Allagamenti diffusi si segnalano anche ad Arcore, Agrate e Vimercate, con acqua nei negozi e negli scantinati. Situazione difficile anche sul fronte ferroviario, con binari a tratti allagati.

Continuerà a piovere a tratti intensamente nella notte, ma giovedì è atteso un miglioramento. Ecco il video previsionale:


Meteo Milano: esondano Lambro e Seveso, allagamenti in città ma anche Brianza

Maltempo, Milano allagata, esondano Lambro e Seveso - Situazione sempre più critica a Milano e provincia, ma anche in Brianza per via delle incessanti forti piogge. Oltre al Seveso è esondato anche il Lambro. L'esondazione del Seveso ha creato diversi allagamenti come a Niguarda, zona di viale Fulvio Testi e piazzale Istria a Nord di Milano. Si segnalano allagamenti soprattutto alla periferia est della città, in particolare nei Comuni di Paullo, Vignate e Gorgonzola. "Al parco Lambro - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli - stiamo programmando l'evacuazione della comunità di don Mazzi".
Diversi problemi alla circolazione stradale.

Esondato anche il Lambro che sta creando difficoltà a Monza e nell'area circostante: l'esondazione del Lambro ha allagato parzialmente il Parco ed è ai livelli di guardia anche al Centro. Allagamenti diffusi si segnalano anche ad Agrate, Vimercate ed Arcore con problemi alla circolazione stradale ma anche ferroviaria, per binari a tratti sotto acqua. 

Continua a piovere forte a Milano ed in Brianza con accumuli notevoli, fino a 125mm a Nordest di Milano. 126mm a Bussero, 95 mm a Melzo, 80mm a Monza. Nella notte le precipitazioni dovrebbero attenuarsi, preludio ad un miglioramento per giovedì. Per maggiori dettagli consulta le sezioni meteo Milano e meteo Monza.


Meteo Milano: forte maltempo, esonda il Seveso, allarme per il Lambro

Forti piogge ed allagamenti a Milano, dove nelle ultime ore sono caduti picchi di oltre 110mm sull parte nordest della città, un valore davvero notevole. Il Seveso è esondato a Niguarda. La comunicazione è stata data in commissione Ambiente a Palazzo Marino, riunita appunto per discutere degli interventi contro le esondazioni del Seveso. La notizia è confermata dall'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, che si trova sul posto con protezione civile e polizia locale. Pochi minuti fa il servizio idrico di Mm stava aprendo i chiusini per un «improvviso innalzamento del Seveso», che ha portato in breve i livelli del corso d'acqua in via Valfurva a raggiungere i 2,10 metri, vicino al livello di esondazione di 3 metri. Intanto a Niguarda per fare fronte alla nuova emergenza sono presenti 4 equipaggi della protezione civile, 11 pattuglie della Polizia locale e il servizio idrico di Mm.

Niguarda sott'acqua
Niguarda sott'acqua

Anche il Lambro ha superato la soglia di allarme a 5.52 m. Secondo il Comune di Monza il livello del fiume e salito di 90 cm in solo 2:30 ore e nel corso delle prossime ore potrebbe esondare lungo alcuni tratti.

Fortunatamente la situazione andrà migliorando nella giornata di domani, quando il maltempo concederà una tregua almeno sino a venerdì sera-notte. Per maggiori dettagli consulta: Meteo Lombardia o Meteo Milano



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati