Redazione 3BMeteo
10 settembre 2015
ore 8:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
49 secondi
 Per tutti

Nel corso della notte ha continuato a piovere su gran parte della Sicilia orientale e sulla Calabria. Rovesci particolarmente intensi hanno interessato il reggino e la locride, dove sono stati segnalati allagamenti a Melito Porto Salvo e limitrofi, e altri temporali sono in atto in queste ore su gran parte dalla regione Calabria.

Anche in Sicilia la situazione rimane critica: Mercoledì sera un intenso sistema temporalesco ha interessato il Canale di Sicilia e città come Catania, Siracusa ed Augusta sono rimaste alluvionate. Agli oltre 150 mm caduti Mercoledì si sommano altri 50-60 mm accumulati da mezzanotte in alcune parti delle province di Palermo, Catania e Messina. In particolare la situazione è drammatica ad Augusta, dove gran parte della città è sott'acqua. Fortunatamente nelle prime ore di Giovedì la situazione è andata miglioramento e le piogge sono cessate su gran parte della Sicilia.

Qualche fenomeno, seppur di minore intensità, ha interessato anche Lucania, Campania e Puglia, mentre il tempo è migliorato decisamente in Sardegna con ampi rasserenamenti ovunque fin dal mattino. 


CICLONE MEDITERRANEO: ALLERTA ALLUVIONI E NUBIFRAGI tra Sicilia e Calabria

La temuta e annunciata fase di maltempo è alla fine arrivata al meridione d'Italia. Con un perno attualmente tra il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia, il ciclone mediterraneo, originatosi in seguito all'arrivo sul Nord Africa di correnti di aria fresca provenienti dal nord Europa sta imperversando dalla scorsa notte sulla Sicilia e in mattinata ha conquistato anche tutta la Calabria.

Piogge intense e temporali con migliaia di fulminazioni hanno colpito soprattutto la Sicilia meridionale e la fascia ionica con particolari situazioni di criticità tra il Catanese ed il Messinese dove continua per altro a piovere forte

Caduti fino a 160mm nel basso Catanese a San Cono, 140mm nel Siracusano ad Augusta, 130mm nella zona compresa tra Taormina e Giardini Naxos con alluvioni lampo nei centri abitati e frane nelle zone montuose.  Allagamenti e problemi anche nell'Agrigentino soprattutto nella zona di Licata dove si sono sfiorati i 100mm, per fortuna in quella zona dalle prime ore pomeridiane si sono delle schiarite.

Situazione pesante anche in Calabria soprattutto nella provincia di Reggio con 80m caduti a Bovalino Marittima, 72mm a Capo Spartivento, 66mm a Montebello Jonico. Piove anche nelle altre province della regione ma con quantitativi minori, non oltre per adesso i 18-20mm. A causa di una frana tra Saline e Melito Porto Salvo il traffico ferroviario è risultato rallentato.

Poco interessato il resto del Sud con qualche pioggia sulla Puglia salentina, sulla Basilicata ionica e sulla Campania meridionale soprattutto il Cilento ma con quantitativi decisamente  ridotti. Il tempo sta migliorando invece sulla Sardegna con ultimi temporali sui settori meridionali e sud orientali dove sono caduti fino a 30mm di pioggia. Assieme alla Pioggia è arrivato anche un sostanzioso calo delle temperature con massime che in tutta la regione Sicilia non hanno superato i 24-25°, se pensate che appena tre giorni fa si sfioravano i 40°

Per le prossime ore resta l'Allerta meteo per tutta la Sicilia orientale e sud orientale e la Calabria soprattutto ionica dove i fenomeni potranno insistere anche stanotte e nella prima parte della giornata di domani. 


ALLUVIONE IN SICILIA: nubifragi e allagamenti, allerta maltempo al Sud

Aggiornamento - La Sicilia continua ad essere bersagliata da piogge e temporali anche violenti. Situazione sempre più critica tra Giardini Naxos e Taormina dove piogge alluvionali hanno trasformato le strede in veri e propri fiumi di acqua e fango, trascinando via le auto in alcuni casi anche in mare. In generale tutto il messinese è colpito da forte maltempo con mareggiate sulle coste. Solamente dalla scorsa mezzanotte si registrano picchi di oltre 100mm nel catanese ( Calabiano ), fino ad oltre 80mm nell'agrigentino. E' ALLERTA METEO ancora nelle prossime ore con rischio di rovesci e temporali anche intensi, prestare attenzione durante gli spostamenti! Diverse scuole di vari livelli sono rimaste chiuse. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Sicilia.

Maltempo anche sul resto del Sud - Piogge e temporali anche intensi stanno colpendo in particolare la Calabria ( anche qui con allerta meteo ); ma precipitazioni risalgono anche verso Campania, Basilicata, Puglia soprattutto meridionale e Sardegna sudorientale. Anche su queste aree sono attesi ulteriori rovesci e temporali. Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Calabria, meteo Basilicata, meteo Campania, meteo Puglia e meteo Sardegna.

Giovedì ancora acquazzoni e temporali ma la situazione andrà gradualmente migliorando da Ovest; da venerdì torna il bel tempo.



MALTEMPO Sicilia, ALLUVIONE IN ATTO tra Taormina e Giardini Naxos, forti TEMPORALI nelle prossime ore

L'acuta fase di maltempo che sta interessando la Sicilia orientale ha messo sotto scacco soprattutto i comuni al confine tra la Provincia di Catania e quella di Messina. Numerose segnalazioni e video arrivano dalla zona di Taormina dove le precipitazioni cadute dalla mezzanotte superano già i 100mm con punte di 120mm

Macchine sommerse e trascinate
Macchine sommerse e trascinate

A Giardini Naxos alle prime luci dell'alba un intenso nubifragio ha interessato il paese trasformando le strade in fiumi e trascinando cassonetti e auto. Situazione analoga a Taormina città e non mancano numerose frane a ridosso delle zone montuose in una zona ad altissimo dissesto idrogeologico.

Alluvione in Sicilia tra Taormina e Giardini Naxos (fonte foto strettometeo)
Alluvione in Sicilia tra Taormina e Giardini Naxos (fonte foto strettometeo)

Forti temporali anche sui settori meridionali tra le provincie di Trapani, Agrigento e Ragusa con accumuli fino a 80mm nell'entroterra costiero agrigentino a Menfi e siamo solo all'inizio della fase di maltempo. Nelle prossime ore forti temporali e  nubifragi interesseranno ancora un po tutta l'Isola con particolare intensità sui settori orientali.


Seguici su Google News


Articoli correlati