Visita il profilo di Carlo Migliore
12 ottobre 2014
ore 13:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Come purtroppo era nelle attese, il maltempo ha colpito la Sicilia, soprattutto la zona orientale. Fin dalla notte e poi con maggiore frequenza al mattino rovesci e temporali di forte intensità hanno interessato la provincia di Catania con accumuli che in alcune zone hanno raggiunto i 200mm

In città caduti fino a 180mm nella zona orientale a Riposto con strade che si sono trasformate in fiumi, la centrale via Etnea è diventata un vero e proprio torrente in piena. Accumuli di 150mm anche ad Acireale, Acitrezza, Giarre, fino a 140mm a Taormina. Nubifragi anche nella zona etnea con 110mm a Zafferana e 70mm a Linguaglossa. 

Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco a Catania città per soccorrere gli automobilisti rimasti intrappolati nelle proprie autovetture, l'acqua in alcuni punti ha raggiunto il metro e mezzo di altezza, evacuato anche il centro commerciale Auchan.

Il responsabile di tanta pioggia un fronte compatto generatosi in seguito allo scontro tra correnti caldo umide in risalita dal nord Africa e correnti fresche in discesa dall'Europa orientale con la formazione di un minimo barico sull'area ionica. Purtroppo la Sicilia orientale non è nuova a fenomeni violenti di questo tipo soprattutto all'inizio dell'Autunno ma a volte anche alla fine dell'estate quando il Mediterraneo è ancora molto caldo e dal nord Europa cominciano le prime irruzioni di aria fresca.

Tutti ricordiamo la terribile alluvione di Messina del 1 ottobre del 2009 che causò la morte di 31 persone e di 6 dipersi. A Catania in ottobre non pioveva così da soli 3 anni, l'ultima alluvione ebbe luogo il 14-15 Ottobre del 2011, anche allora caddero circa 100mm in città in poche ore.

La situazione meteorologica è ancora in piena evoluzione, il maltempo continuerà ad interessare l'estremo sud della penisola fino a Domani e per l'inizio della prossima settimana. Per tutti i dettagli previsionali tenetevi aggiornati sui nostri canali di informazione Meteo Sicilia e Meteo Catania


Maltempo Sicilia, NUBIFRAGIO A CATANIA con allagamenti

Allagamenti a Catania, zona porto. Foto di Gianni Cicero
Allagamenti a Catania, zona porto. Foto di Gianni Cicero

Forti temporali stanno continuando ad interessare alcune aree della Sicilia nelle ultime ore, specie quelle orientali. Colpita dal maltempo in modo particolare la provincia di Catania, dove si segnalano svariati allagamenti nel capoluogo stesso a seguito di un nubifragio, con strade come se fossero corsi d'acqua, soprattutto nei pressi dell'area portuale. Dalla mezzanotte sono cadute infatti punte di oltre 60/70mm di pioggia a Catania città, fino a 90/100mm a San Gregorio e Valverde, così come ad Acitrezza. Oltre 120/130mm ad Acireale e Calatabianco, dove prosegue a piovere incessantemente da ore.

Gli allagamenti a Catania, auto bloccate
Gli allagamenti a Catania, auto bloccate

Numerose le chiamate ai vigili del fuoco per i vasti allagamenti, molte le automobili rimaste bloccate nell'acqua. Per chi si trova nella A18 Messina-Catania, in direzione Catania l'uscita consigliata è Giarre. Ammassi temporaleschi stanno risalendo anche sul Siracusano e sul Trapanese, con oltre 65mm ad Augusta. Per ora poco interessato il settore tirrenico, ma un peggioramento è atteso anche qui nelle prossime ore. La causa di questa intensa ondata di maltempo va ricercata nell'insidioso vortice depressionario al largo del mar di Sicilia, che va gradualmente portandosi verso l'area ionica nelle prossime ore. Sarà un weekend molto instabile per tutta l'Isola ed il Sud Italia in genere, con fenomeni in esaurimento solo a partire da Lunedì. Ulteriori dettagli a carattere previsionale nella sezione meteo Sicilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati