21 settembre 2011
ore 10:57
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
4 minuti, 55 secondi
 Per tutti
Meteo mondo: Allarme in Giappone; emergenza anche in Pakistan
Meteo mondo: Allarme in Giappone; emergenza anche in Pakistan
Di seguito la situazione meteo nel mondo...
NORD AMERICA:
Inserita in una vasta saccatura canadese, in approfondimento sul comparto centrale degli USA, una profonda depressione si muoverà nel corso delle prossime 24-48 ore dalla regione dei Grandi Laghi verso Ontario e Quebec, portando precipitazioni abbondanti su Wisconsin, Michigan, Ontario e Quebec meridionale. Nel contempo intensificherà un flusso umido ed instabile sudoccidentale responsabile di piogge diffuse su gran parte degli USA orientali, dal Golfo del Messico orientale sin al Maine, interessando soprattutto i settori prospicienti gli Appalachi e la East Coast meridionale. L'affondo di fresche correnti canadesi sulle Grandi pianure, oltre e determinare un calo delle temperature, favorirà la genesi di acquazzoni tra New Messico, Texas settentrionale, Colorado meridionale, Oklaoma e basso Kansas. Previste ancora massime oltre i 35°C tra California, Arizona e nord Messico.

 



Aggiornamento Uragani: Una nuova Tempesta Tropicale, denominata Ophelia si è formata sull'Atlantico centrale a coordinate 12,2N e 40,1W. Al momento si trova a circa 2555Km a ESE delle Isole Leewars e si muove in direzione W a circa 15 km/h. Al suo interno i venti raggiungono i 65 km/h con raffiche anche superiori mentre il centro di bassa pressione raggiunge i 1006 mb. Nel corso delle prossime 48 ore manterrà la rotta attuale incrementando la sua velocità nonché la sua potenza.

 



Sul Pacifico temporali e rovesci associati ad un centro di bassa pressione posizionato a circa 225 miglia a SSE di Puerto Escondido continua ad organizzarsi, tant'è che c'è il 90% di probabilità che nelle prossime 48 ore evolva in una sistema tropicale. Secondo le previsioni esso continua a spostarsi verso W-NW ad una velocità di circa 10 miglia per ora.



SUD AMERICA: Si allontana sul Pacifico la depressione responsabile delle piogge diffuse di ieri sul Brasile meridionale, ove sono attese in giornata ancora residue precipitazioni tra Mato Grosso do Sul e Sao Paulo. Pressioni medio-alte e livellate continueranno cosi a dominare su gran parte del comparto centro meridionale del Continente, eccetto per qualche fenomeno su Cile ed Argentina meridionali. Prosegue invece la consueta instabilità lungo la fascia equatoriale, in particolar modo sui settori nordoccidentale del Continente, mentre farà assai caldo tra Brasile centrale ed interne boliviane con punte anche superiori ai 40°C.

 



ASIA/OCEANIA: il monsone rimane ben attivo sul tutto il comparto meridionale colpendo con particolare intensità sull'Indocina; Thailandia, Cambogia, Filippine e Vietnam in primis. Rimane critica la situazione anche in Pakistan, ove le ingenti precipitazioni degli ultimi giorni hanno creato allagamenti ed inondazioni che hanno distrutto 300 abitazioni, infrastrutture e danneggiato ettari di raccolto. Si stima che 30.000 persone sono state colpite dalle alluvioni mentre la popolazione chiede aiuti al governo, dopo che meno di un anno fa era stata nuovamente flagellata dalle piogge e dalle alluvioni. Una vasta depressione in movimento a sud dell'Australia determinerà un contenuto peggioramento sulla costa meridionale australiana, coinvolgendo domani la Tasmania, ove sono attese anche nevicate in altura. Piogge in transito anche sulla Nuova Zelanda.

 



Aggiornamento Tifoni: Il tifone Roke (Onyok) si indebolisce, rimando tuttavia di Categoria 2 minacciando seriamente il Giappone, ove è previsto approdi nelle prossime ore in prossimità di Southern Honshu. Esso giungerà sul devastato paese nipponica a meno di un mese dal precedete tifone Talas che causò più di 100 vittime, risultando il più distruttivo degli ultimi 30 anni. Le autorità hanno invitato più di un milione di persone a lasciare le loro abitazioni, mentre già quattro persone sono decedute a causa delle avverse condizioni meteo.


Ecco gli ultimi dati rilevati:


Posizione: 34,4 N 137,4 E
Distanza 1: 100 km SSE di Nagoya, in Giappone
Distanza 2: 177 km a SE di Kyoto, in Giappone
Distanza 3: 179 km a sud di Osaka, in Giappone
Distanza 4: 254 km WSW di Tokyo, Giappone
Distanza 5: 535 km a SO di Sendai, in Giappone
Venti(1-min avg): 165 km orari
Raffiche: 205 km orari
Movimento: NE a circa 33 km orari
Verso: Southern Honshu
Accumulo 12-18 ore (vicino al centro): 75 mm (Med-alta)
Rainrate (vicino al centro): > 30 mm / ora (VHeavy)
Minimo di pressione: 956 millibar
Saffir-Simpson Scale Typhoon: Categoria 2
Dimensione (in diametro): 890 km (Grande)


Altezza onda massima (vicino al centro): 24 ft

Secondo le previsioni Roke (ONYOK) genererà landfall su Southern Honshu nel corso delle prossime ore passando nel pomeriggio a WSW di Tokyo, interessando in serata anche la parte settentrionale della metropoli. Domani mattina esso si troverà lungo le coste orientali di Hokkaido. Fortunatamente continuerà ad indebolirsi declassando a tifone di Cat.1 prima di generare landfall in Giappone. Roke inizierà a passare da ciclone tropicale a ciclone extratropicale una volta abbandonato Honshu, in Giappone. Più nel dettaglio:


MERCOLEDÌ SERA: attraverserà velocemente la parte centro-meridionale di Honshu, passando a nord di Tokyo ... circa 154 km a NNE [20:00 21 settembre: 37.0N 140,3 @ 100kph].
GIOVEDÌ MATTINA: transiterà lungo le coste sudorientale di Hokkaido, diventando un ciclone extratropicale ... circa 436 km a SO di isole Curili [08:00 22 settembre: 41.9N 145.7E @ 100kph].

AFRICA/MEDIO ORIENTE: La presenza di un vortice di bassa pressione in transito sul comparto settentrionale del Mediterraneo orientale sarà alla base di lieve variabilità sulle coste libiche con possibilità di isolati fenomeni nel corso di oggi. Tempo in peggioramento invece da domani su Turchia, Siria e poi successivamente Libano, Israele e Iraq settentrionale. Bello ed ancora caldo invece sulla fascia sahariana e sulla Penisola Arabica, salvo qualche breve ed isolato fenomeno sulle coste dello Yemen e dell'Oman. Resta assai attiva l'instabilità lungo la fascia equatoriale con ITCZ in ulteriore rialzo sui settori occidentali, oltre la media stagionale. Attese piogge infine anche su Sud Africa orientale, Mozambico e Madagascar orientale.
Meteo mondo: Allarme in Giappone; emergenza anche in Pakistan
Meteo mondo: Allarme in Giappone; emergenza anche in Pakistan

Seguici su Google News


Articoli correlati