6 ottobre 2023
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

Mentre l'Europa orientale si prepara a vivere un breve periodo dal sapore invernale con nevicate che potrebbero cadere fino a bassa quota, il comparto centrale e occidentale dalle Isole Britanniche alla Germania fino all'Italia è in attesa dell'ennesimo episodio estivo, caratterizzato da una forte espansione, fino a latitudini decisamente insolite, dell'anticiclone africano. In una prima fase la bolla sub tropicale si slancerà verso le Isole Britanniche e dominerà incontrastata dal comparto iberico all'Italia portando stabilità e temperature fino a 10°C superiori alla media. In questo periodo di tempo che abbraccerà l'intero weekend e l'inizio della prossima settimana avremo stabilità assoluta sul nostro Paese con sole dominante. Ci sarà da mettere in conto solo qualche banco di nebbia al mattino sulle pianure e nei fondi valle a causa degli alti tassi di umidità dell'aria. 

Successivamente da martedì a giovedì questa configurazione tenderà ad appiattirsi a causa di una depressione atlantica in progressivo approfondimento verso il mare del Nord che stirerà tutta la struttura anticiclonica verso est. Il caldo anomalo raggiungerà in una prima fase anche la Scandinavia meridionale, il Baltico, la Polonia e parte della Russia mentre piogge ed un clima più autunnale conquisteranno il Regno Unito. Entro il 12 ottobre correnti fresche e instabili torneranno a conquistare il comparto scandinavo e l'Europa centro orientale. 

Per il nostro settore ancora nessun cambiamento, l'Italia continuerà a restare in condizioni di stabilità e di caldo anomalo almeno fino a mercoledì. Per giovedì e venerdì c'è da mettere in conto la possibilità che il fronte più avanzato della saccatura atlantica possa determinare qualche infiltrazione umida sull'Italia settentrionale con un aumento delle nubi e forse qualche sparuto fenomeno soprattutto a ridosso dei settori alpini e prealpini. Nell'occasione le temperature potranno scendere di qualche punto pur mantenendosi ancora abbondantemente al di sopra delle medie del periodo. Dunque almeno una settimana di tempo stabile ed estivo con foschie e nebbie al mattino nei bassi strati e temperature massime fortemente anomale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati