Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 gennaio 2016
ore 6:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per esperti
Lo Stratwarming di fine gennaio
Lo Stratwarming di fine gennaio

L'INVERNO attuale si dimostra sottotono nelle sue linee generale. Già in ottobre lo evidenziavano  molte variabili meteo climatiche. Dicembre è stato infatti un mese anomalo con temperature 'pazze' ed una assenza di precipitazioni su molti Stati d'Europa con il SUPER ANTICICLONE!

dicembre, super anticiclone
dicembre, super anticiclone

Da fine dicembre la situazione si è poi movimentata con alcune irruzione fredde in Europa tanto che la prima parte di gennaio ha mostrato una prima parte completamente ribaltata, con temperature sotto media su molte Nazioni e anche su buona parte della Penisola dove è tornato un po' d'inverno. Ma l'Italia è lunga, è difficile che un episodio invernale possa accontentare tutti...

Gennaio, temperature ultima settimana
Gennaio, temperature ultima settimana

Entro fine gennaio però l'anticiclone tornerà di nuovo ad allontanare l'inverno dall'Europa e a relegarlo più ad est. Ma proprio in questo periodo avverrà uno STRATWARMING.

L'alta pressione prova ad avanzare
L'alta pressione prova ad avanzare

Cosa è lo Stratwarming (di seguito SSW)? E' un riscaldamento anomalo della stratosfera polare. A seconda della sua intensità può essere 'Minor' o 'Major'. In genere quelli più eclatanti sono questi ultimi perché possono determinare una scissione del vortice polare e causare repentini cambiamenti del tempo nell'emisfero nord. Alcune ondate di gelo in Europa sono state causate dallo SSW. Tuttavia non è sempre vero che il grande freddo sia dovuto a tale fenomeno, nè tanto meno che possa determinare il freddo in Italia.

- Il vortice polare, ecco cosa è!

Cosa c'è da attendersi? Per il momento non possiamo fare altro che prendere atto di un possibile Stratwarming e seguirlo. Alcuni corposi riscaldamenti in stratosfera mineranno la struttura del vortice polare. Quest'anno infatti abbiamo avuto a che fare con un vortice polare stratosferico...eccezionale. Quello che potrebbe accadere è che il vortice possa ruotare in senso antiorario il suo asse andando a traslare la sua roccaforte lontano dal Polo e verso il comparto euro asiatico. In pratica il vortice polare si 'coricherebbe tutto da una parte. In termini tecnici si chiama  'Displacement'. Una volta compiuta questa rotazione bisognerà attendere gli effetti. Cosa accadrà in Europa sarà tutto da valutare; sono ancora molti i nodi da sciogliere. Tuttavia appare possibile che la seconda parte dell'inverno sull'Emisfero Nord, in un senso o nell'altro, possa essere condizionata da questo evento.

vortice polare stratosferico al 28 gennaio
vortice polare stratosferico al 28 gennaio



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati