Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 novembre 2023
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

La propensione delle correnti artiche a dirigersi verso l'Europa occidentale sarà una caratteristica anche della seconda parte della settimana. La formazione di una nuova depressione sulla Francia condizionerà sensibilmente il tempo sull'Italia tra la giornata di giovedì e quella di venerdì con una perturbazione che muoverà i suoi primi passi giovedì e venerdì attraverserà tutta la Penisola. Questo fronte sarà accompagnato da correnti più miti sud occidentali per cui è atteso un graduale aumento delle temperature un po' ovunque. Al Nord tuttavia, la resistenza di un cuscino di aria fredda, ereditato dalla recente irruzione artica, potrebbe determinare almeno in una prima fase (giovedì) delle nevicate fino a quote molto basse, anche prossime al fondo valle, soprattutto sulle zone alpine. La previsione a tal riguardo è ancora abbastanza incerta mentre non ci sono dubbi sull'arrivo delle piogge e dei temporali al Centro-Sud con la neve che non cadrà nemmeno a quote elevate se non strettamente sull'Appennino settentrionale. Vediamo allora con le ultime emissioni modellistiche quale sarà l'evoluzione per queste due giornate:

METEO GIOVEDÌ: Nord, molto nuvoloso o coperto sin dal mattino con rovesci e locali temporali in Liguria e piogge sparse sulla Valpadana. Neve possibile fino a bassa quota, localmente anche sul fondo valle sul Piemonte occidentale, sulla Valtellina, sul Trentino alto Adige e l'alto Veneto. Altrove quota 400/600m. In giornata ancora instabile ma con quota neve in rialzo eccetto che sul Trentino Alto Adige. Centro, molte nubi sulle regioni tirreniche con piogge intermittenti, anche a carattere di rovescio sulla Toscana soprattutto settentrionale. Maggiori aperture sull'Adriatico. Neve a quote alte solo sull'Appennino Tosco Emiliano. Sud, nuvoloso su Sardegna e regioni tirreniche con qualche pioggia a carattere intermittente, maggiori aperture su Adriatico e Ionio. Temperature in aumento. Venti fino a forti dai quadranti meridionali. Mari fino a molto mossi o localmente agitati.

METEO VENERDÌ: Nord, ampie aperture al Nordovest, residua instabilità su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con piogge sparse, neve solo a quote di montagna. Tra la sera e la notte nuova intensificazione dei fenomeni tra Lombardia e Triveneto con piogge e nevicate in rapido calo fino a quote di collina. Centro, transito di rovesci e temporali anche intensi dapprima sulla Toscana e poi dal pomeriggio sul Lazio con un miglioramento serale da ovest. Adriatico con maggiori aperture e fenomeni solo occasionali. Sud, rovesci e temporali in arrivo sulla Sardegna e nella seconda parte della giornata anche sulla Campania. Resto del Sud poco interessato. Temperature in ulteriore aumento. Venti forti meridionali. Mari agitati con locali mareggiate.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati