5 ottobre 2023
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

L'anticiclone africano non demorde anzi, dopo una leggerissima flessione tornerà a irrobustirsi investendo i 2/3 dell'Europa entro il weekend. Una cupola di aria calda che non si è mai vista e che potrebbe far segnare nuovi record di temperatura non solo in Italia ma anche in Nazioni come l'Inghilterra e la Scandinavia. Per quanto ci riguarda saranno valori assolutamente estivi e con caldo persino afoso dato che l'umidità dell'aria è abbastanza elevata. Si supereranno probabilmente i 30/31°C anche al Nord oltre che al Centro e successivamente anche al Sud. Pazzeschi anche gli zeri termici sulle Alpi e l'Appennino con punte di 4200/4300m, l'ennesimo colpo per i ghiacciai già in grave sofferenza. Ma vediamo allora che temperature avremo:

TEMPERATURE VENERDÌ: lieve rialzo sulla bassa padana, nelle zone interne del centro e parte del Sud. Valori anomali su tutta la Penisola con scarti anche di 8°C in più sulla media.

TEMPERATURE SABATO: ulteriore aumento al Nord, centrali tirreniche e Sardegna con punte anche di 30°C in Toscana e Cagliaritano. Caldo anche al Sud ma meno accentuato. 

TEMPERATURE DOMENICA: sensibile e ulteriore aumento al Centro Nord con valori fino a 32°C sulla bassa Padana e persino oltre sulle zone interne della Toscana. Massime oltre i 30°C anche in Campania e localmente su Puglia e Sardegna. Caldissimo anche in montagna, sulle Alpi alla quota di 1500m si potranno tranquillamente superare i 20°C. Qui saremo anche 15°C sopra la media.

TEMPERATURE LUNEDÌ: leggero ridimensionamento al Centro Nord, aumento al Sud. Permane una forte anomalia positiva su tutta l'Italia

TEMPERATURE MARTEDÌ: contenuto calo al Nord ma persiste una forte anomalia positiva. Poche variazioni altrove.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lieve ulteriore ridimensionamento al Nord e su parte del Centro ma saremo comunque sopra media. Valori ancora fortemente anomali altrove.

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo così salvo locali variazioni poco apprezzabili.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati