17 marzo 2024
ore 11:59
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

Dopo una spinta atlantica più dinamica che porterà al transito di una veloce perturbazione sull'Italia nel corso del weekend, la circolazione su scala sinottica tenderà a un nuovo blocco seppur di breve durata. Un rinforzo anticiclonico sul nord Europa stimolerà la discesa verso l'Europa centro orientale di un nucleo di aria fredda di matrice artica. Queste correnti si organizzeranno in una bassa pressione che si collocherà tra la Germania e la Polonia. Associato al minimo un fronte freddo scivolerà rapidamente verso l'area balcanica lambendo anche l'Italia. C'è dunque questo passaggio instabile che i modelli identificano tra la sera di lunedì e la mattinata di martedì. Dovrebbe portare dei temporali lungo l'Adriatico ma qualche disturbo nuvoloso non mancherà anche sulle regioni tirreniche. Le temperature massime sono attese in diminuzione ma non ovunque, prevalentemente lungo l'Adriatico.

        

Tra mercoledì e giovedì il nocciolo di aria fredda di matrice si sposterà tra Romania, Mar Nero e Turchia senza dunque raggiungere l'Italia. Per noi si palesa la possibilità che una perturbazione atlantica possa riuscire a progredire leggermente verso levante portando un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, soprattutto nella giornata di giovedì. Un peggioramento che viene visto in ogni caso come modesto e molto localizzato, probabilmente alle sole regioni nord occidentali e forse su quelle centrali tirreniche mentre sul resto della Penisola si affermerebbe un campo di alta pressione di matrice  sub tropicale con sole al più velato e temperature in aumento.

Decisamente più interessante l'evoluzione successiva. L'ex perturbazione atlantica andrebbe ad annidarsi sul nord Africa con un piccolo vortice di bassa pressione mentre la pressione tenderebbe ad aumentare  sull'Atlantico centrale. Questo rinforzo anticiclonico potrebbe consentire ad una depressione fredda sul Mare del Nord di puntare verso la Francia e l'Italia. Si configurerebbe dunque un progressivo e importante  cambio di scenario per la nostra Penisola con l'arrivo di una  fase di maltempo a partire da sabato pomeriggio sera e con risvolti importanti per domenica e soprattutto l'inizio della nuova settimana. Naturalmente parliamo di una tendenza che dovrà essere confermata nei prossimi giorni. Seguiteci sempre.


Seguici su Google News


Articoli correlati