10 novembre 2023
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

La tradizionale Estate di San Martino che quest'anno cadrà domani sabato 11 novembre sarà rispettata per gran parte del nostro Paese. I lembi più orientali dell'anticiclone delle Azzorre si intrufoleranno sotto l'area depressionaria che ancora insisterà sull'Europa centro settentrionale per regalarci un po' di sole. Poi però domenica una nuova flessione della saccatura atlantica riporterà la pioggia su diverse regioni. In questo quadro molto generale che tra pochissimo andremo ad approfondire il Nord Italia se la caverà anche nella seconda parte del Weekend. Il denominatore comune sarà una tesa o forte ventilazione occidentale che si avvertirà soprattutto lungo la costa tirrenica. Andiamo adesso un pochino più nel dettaglio della previsione:

METEO SABATO 11 NOVEMBRE: Nord, giornata soleggiata e un po' ventosa soprattutto sulla Liguria centro orientale, leggera variabilità sulle zone Alpine occidentali dove non si esclude qualche episodica nevicata al mattino intorno ai 1000m. Centro, un po' di variabilità sulle zone interne della Toscana, in Umbria e nel Lazio interno ma senza fenomeni di nota, soleggiato altrove. Sud, residui piovaschi nelle prime ore del mattino tra bassa Campania e Calabria tirrenica in rapido esaurimento, in prevalenza soleggiato altrove. Dal pomeriggio nubi in aumento sulla Sardegna con qualche pioggia in estensione tra la sera e la notte a Sicilia e basso Tirreno. Temperature stazionarie. Venti tesi o forti occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati con possibili deboli mareggiate sulla fascia tirrenica.

METEO DOMENICA 12 NOVEMBRENord, nuvolosità irregolare sulle Alpi con nevicate sulle zone di confine e sull'Alto Adige, anche sotto gli 800m. Soleggiato altrove. Centro, mattinata piovosa su gran parte delle regioni con tendenza nel pomeriggio a schiarite sulla Toscana e in serata anche su Umbria, Marche e Lazio. Sud, piogge e rovesci tra Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica, nuvolosità irregolare altrove con qualche pioggia intermittente, anche a carattere di rovescio o di temporale sulla Puglia dal pomeriggio. Migliora ovunque tra la sera e la notte. Temperature in diminuzione. Venti tesi o forti occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati con possibili mareggiate sulla fascia tirrenica.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati