Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 agosto 2023
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti

La strenua resistenza dell'anticiclone africano che tenterà fino all'ultimo minuto di mantenere la sua posizione sull'Italia fa temere un suo epilogo caratterizzato da forti condizioni di maltempo. Sono alcuni giorni che la tendenza (ormai una previsione) mostra un fronte atlantico in direzione dell'Italia a cavallo del weekend e quindi nelle linee generali ci si aspettava un cambiamento della circolazione, ma in che termini e in che misura questi temporali colpiranno non è ancora chiaro. Il motivo sta nel fatto che mentre la circolazione depressionaria sull'Inghilterra si abbasserà di latitudine, l'aria calda africana resisterà sull'Italia. Questo in una prima fase metterà a confronto due masse d'aria diametralmente diverse che favoriranno la formazione di temporali violenti anche semi stazionari ed autorigeneranti con le conseguenze che possiamo immaginare. Nubifragi, grandine e colpi di vento potrebbero essere anche diffusi. I fronti attesi sull'Italia sono due, il primo avrà una direzione di moto ovest-est che lo porterà a ridosso dell'arco alpino nella giornata di sabato. Il transito di questo fronte il cui obiettivo principale non sarà l'Italia ma la Germania e l'Austria, stimolerà forti temporali soprattutto sui settori alpini e prealpini ma potranno essere coinvolti già alcuni settori di alta pianura tra il Piemonte e la Lombardia. 

Il secondo e più intenso fronte sarà associato dall'evoluzione di una bassa pressione che da Biscaglia dovrebbe entrare sul Mediterraneo nella giornata di lunedì evolvendo come depressione locale. La formazione di questo minimo secondario complica non poco la previsione che a tutt'oggi resta ancora molto incerta. In linea generale possiamo dire che ci si aspetta un nuovo progressivo deterioramento delle condizioni atmosferiche al Nord a partire dal Nordovest nell'arco della domenica con la possibilità di nuovi, forti temporali che questa volta scenderebbero più franchi anche verso i settori di pianura ma non prima della notte tra domenica e lunedì. Lunedì invece sarebbe forte maltempo su gran parte del Nord e anche al Centro a iniziare dalle regioni tirreniche con una tendenza a fine giornata di temporali anche sulla Campania. Martedì il maltempo interesserebbe ancora il Centro Nord ma in parte anche il Sud. Le temperature sarebbero in forte calo, tanto da poter finire anche localmente sotto media sulle regioni settentrionali.

Questa linea di tendenza andrà comunque rivista, quindi focalizziamoci non tanto sulle zone dove è previsto (con i modelli di oggi) il maltempo, ma sul fatto che comunque andrà, l'anticiclone africano lascerà la Penisola e lo farà a suon di forti temporali tra il weekend e l'inizio della nuova settimana. Poi nei prossimi aggiornamenti avremo certamente una maggiore precisione da offrirvi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati