Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 aprile 2016
ore 17:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Verso un ribaltone termico. Dopo un lungo periodo sopra media causato dall'ingerenza dell'anticiclone africano sul Mediterraneo la situazione meteo subirà un ribaltone nel corso dei prossimi giorni. Questo avverrà non solo in Italia ma anche su molte Nazioni d'Europa come conseguenza della discesa in Europa del lobo del vortice polare.Le calde correnti in arrivo dal cuore del continente africano saranno sostituite da quelle più fredde che gradualmente tracimeranno anche sul nostro Paese portando un generale abbassamento delle temperature dal prossimo week-end.

Calo termico fino a 10°C. Al Nord le temperature potranno subire cali di 8/10°C rispetto ai giorni scorsi e si andrà sotto media anche di 4-5°C. Sotto media di 3-4°C anche al Centro, di 2-3°C invece al Sud. Il calo delle temperature sarà più avvertibile nelle zone soggette alle precipitazioni, su Alpi ed Appennino. L'apice del raffreddamento sarà raggiunto tra lunedì 25 e martedì 26 Aprile.

Si tornerà su valori più 'normali' per il periodo dopo quelli tipicamente estivi che abbiamo registrato in questi ultimi tempi. E' questa la vera anomalia, il perdurare di una situazione fuori regola, non il ritorno di un po' di freddo che in Aprile è anche possibile. Adesso, nonostante il 'salto' termico, torneremo a vivere quella normalità primaverile che negli ultimi tempi è andata persa.

Per conoscere le previsioni delle precipitazioni in Italia clicca qui

Per conoscere le temperature previste in Italia clicca qui

Per conoscere i venti previsti in Italia clicca qui

Per conoscere la previsione del moto ondoso intorno all'Italia clicca qui

Per conoscere le allerte previste in Italia clicca qui

Per conoscere la previsione dei pollini in Italia clicca qui

Per conoscere le tendenze a 15 giorni clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati