Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 aprile 2024
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Meteo. Altra neve in arrivo nel ponte del 25 aprile
Meteo. Altra neve in arrivo nel ponte del 25 aprile

Non accenna a placarsi l'ondata di freddo fuori stagione che sta portando altre nevicate fino a quote basse. Fino a questa mattina, pur in assenza di nevicate intense come si sono avute ieri su alcune zone appenniniche, i fiocchi continuano a cadere anche oggi e fino a quote basse. Nella notte questi hanno fatto di nuovo la loro comparsa a Cuneo, mentre sulle Alpi Marittime sono caduti altri 10cm oltre io 2000m. Deboli nevicate hanno interessato il Canavese, un po' di neve si è avuta tra Dolomiti e Carnia fino a 500/600m e deboli nevicate si sono avute anche sull'Appennino Emiliano dai 500/600m. Nel primo pomeriggio l'instabilità si sta estendendo alla dorsale appenninica centrale, con spruzzate di neve a partire dai 1300m circa. E nei prossimi giorni si avranno ulteriori possibilità di nevicate, anche a quote basse per la stagione. Vediamo i dettagli:

NEVE MERCOLEDI' 24 APRILE. Nevicate attese sulle Alpi orientali a partire dai 1000/1200m, un po' più frequenti dal pomeriggio sulla Carnia, anche se non si tratterà di fenomeni particolarmente intensi. Nella prima parte della giornata nevicherà ancora sulla dorsale appenninica tosco-emiliana già a partire dai 700/800m, anche se i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel corso del pomeriggio. Fiocchi che raggiungeranno la dorsale centrale tra Lazio e Abruzzo a partire dai 700/800m, a quote anche inferiori al primo mattino sul Reatino, con accumuli di 5/10cm oltre i 1500m. Qualche spruzzata di neve è attesa inoltre sull'Appennino meridionale, fino al settore calabrese, a partire dai 1200/1300m, ma di intensità piuttosto debole.

NEVE GIOVEDI' 25 APRILE. Cesseranno le nevicate sull'arco alpino, ma dal pomeriggio queste torneranno ad interessare la dorsale appenninica dal settore tosco-emiliano fino a quello campano, a quote superiori a 1200/1500m, pur senza accumuli di rilievo.

NEVE VENERDI' 26 APRILE. Una perturbazione atlantica, nel suo lento avvicinamento all'arco alpino, riproporrà deboli nevicate sui settori piemontese, valdostano e lombardo oltre i 1200/1400m. Pochi i fiocchi attesi sull'Appennino, se non qualcuno debole tra il pomeriggio e la sera sulla dorsale centro-settentrionale oltre i 1500m.

METEO NEVE WEEKEND. Ulteriore intensificazione del flusso perturbato atlantico con un fronte che determinerà qualche nevicata sabato sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1300/1600m, in rialzo domenica fin verso i 2000m a causa dell'ingresso di correnti più miti meridionali richiamate da una depressione sull'Europa occidentale.


Seguici su Google News


Articoli correlati