5 dicembre 2016
ore 8:13
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo: anomalo anticiclone nella prima parte di Dicembre
Meteo: anomalo anticiclone nella prima parte di Dicembre

ANTICICLONE ANOMALO, INVERNO ANCORA LONTANO DALL'ITALIA - Torna anche quest'anno, improvviso e per certi versi inaspettato, lo spauracchio di un Dicembre mite e anticiclonico, almeno nella prima parte. Giungono infatti ulteriori conferme di un'alta pressione anomala e persistente che allontanerà l'Inverno dall'Italia: anomala perchè sarà alimentata da aria sempre più calda richiamata direttamente dalle latitudini subtropicali; persistente perchè si rafforzerà nei prossimi giorni su gran parte dell'Europa centro-occidentale. 

NIENTE NEVE SULLE NOSTRE MONTAGNE E TEMPERATURE SPESSO OLTRE LA MEDIA, anche di oltre 4-5°C, caratterizzeranno così i prossimi giorni, ponte dell'Immacolata compreso. Una vera beffa che blocca per ora l'Inverno sul nascere: dopo infatti aver assistito a ripetute configurazioni invernali tra Ottobre e Novembre, ora si sono fatti molti passi indietro, complice anche un ricompattamento del vortice polare. Il vero freddo rimarrà così confinato sull'Europa orientale, dove la stagione invernale è partita decisamente in quarta. Da noi potremo avere al massimo nubi basse e qualche pioviggine e tempo a tratti piovoso al Sud e Isole, ma ancora nessuna traccia di vero Inverno. 

SUPER ANTICICLONE, UN'ANOMALIA DEGLI ULTIMI ANNI A DICEMBRE - Guardando agli anni passati, notiamo come Dicembre sia stato spesso affetto dalla presenza di 'super anticicloni' che lo hanno trasformato in un mese piatto e decisamente poco invernale. Eclatante il caso del Dicembre 2015, quando l'alta pressione ha dominato ininterrottamente per un mese, ma non è andata molto meglio anche nelle annate 2011, 2013 e 2014 ( salvo episodio freddo nella fase conclusiva ) e spesso anche prima del 2007. Unica parentesi in controcorrente la tripletta 2008-2009-2010, decisamente più dinamici e freddi, complici anche un vortice polare smembrato e un'attività solare particolarmente bassa. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati