11 aprile 2024
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo weekend. Anomalie termiche previste
Meteo weekend. Anomalie termiche previste

SITUAZIONE. Con l'uscita di scena del vortice oggi in spostamento dalla Sardegna verso il Nord Africa, l'anticiclone avrà vita facile sull'Europa centro-meridionale e rimonterà con prepotenza inglobando anche l'Italia già da venerdì. Gran parte del Continente si ritroverà quindi in condizioni di stabilità atmosferica, dalla Penisola Iberica a quella balcanica, compresi gli stati centrali dello scacchiere europeo e lo Stivale.

WEEKEND SOLEGGIATO SULL'ITALIA. Facile prevedere che, con questi presupposti, il tempo sull'Italia sarà in prevalenza soleggiato durante il prossimo weekend, come anche la giornata di venerdì. Gli unici disturbi, se così possono essere chiamati, saranno rappresentati dal passaggio di alcune sottili velature in transito sabato sul Nord Italia che si limiteranno ad offuscare lievemente il sole. Domenica le stesse nubi alte e sottili, oltre a velare localmente il cielo del Nord, scorreranno su quello della Sicilia e del sud della Sardegna, offuscando temporaneamente il sole.

TEMPERATURE IN AUMENTO, ASSAGGIO D'ESTATE. Con l'anticiclone alimentato da calde correnti di estrazione nord africana e la presenza del sole su tutta Italia, le temperature subiranno un vistoso aumento giorno dopo giorno, portandosi su valori ben superiori a quelli del periodo, anche di 8/10°C e localmente oltre al Nord. Se già sabato si raggiungeranno temperature massime ragguardevoli con punte di 27/28°C in Val Padana e nelle zone interne tirreniche, addirittura 29°C sulle zone interne della Sardegna meridionale su Foggiano e Materano, domenica farà ancora un po' più caldo. Saranno possibili punte di 30°C su Foggiano e Materano e picchi di pochissimo inferiori su Val Padana e zone interne del Centro Italia e della Sardegna. Il clima sarà un po' più fresco sulle coste, dove l'andamento delle temperature è influenzato dalla temperatura del mare, ancora freddo in questo periodo.

CALDO ANOMALO ANCHE IN MONTAGNA. Con lo zero termico proiettato verso i 3800m sulle Alpi e anche intorno a 4000m sulle regioni centro-meridionali, le temperature risulteranno elevate anche in montagna. Sulle Alpi a 1500m sono previste punte di 18/20°C di giorno. Sull'Appennino settentrionale a 2000m si raggiungeranno valori di 13/14°C. Sull'Appennino centro-meridionale sono previste punte di 26/28°C a L'Aquila e Potenza, 25/27°C a Campobasso. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati