12 ottobre 2023
ore 23:51
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
anomalie temperature attese
anomalie temperature attese

Dal week-end un netto cambiamento del tempo attende l'Europa con cali termici anche di 15°C rispetto agli insoliti attuali valori estivi che ancora si stanno registrando. La prolungata e storica ondata di calore ha i giorni contati

Le temperature in questi ultimi giorni continuano ad essere eccezionalmente elevate, in particolare tra Spagna, Francia e Stati centrali, per via di masse d'aria calde da record che nel secolo scorso erano impensabili potessero verificarsi. Punte di 33-34°C sono ancora possibili fino a venerdì'. Non solo le massime ma anche le temperature minime sono da notti tropicali in Germania e Danimarca. I cambiamenti climatici esasperano le ondate di calore che non solo risultano più frequenti ma anche più intense. Centinaia e centinaia di record mensili sono stati battuti tra settembre e ottobre soprattutto in Francia dove, da inizio anno, sono superati oltre 2400 record di caldo rispetto ad una manciata di record di freddo. In ottobre diverse località la soglia dei 30°C è stata superata per sei volte in una settimana quando si contavano solo 3 casi in 70 anni.

Nella settimana 16-23 ottobre una massa d'aria artica marittima attraverserà l'Europa. La prima ad essere interessata dall'aria fredda in arrivo dalla Groenlandia sarà venerdì la Gran Bretagna, poi entro domenica Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Danimarca, Polonia, Germania, Ungheria e Repubblica ceca dove assisteranno ad un brusco raffreddamento. Con l'inizio della settimana sarà interessata anche l'Europa centro orientale: le temperature si porteranno sotto la media tipica del periodo. Anche l'Italia sarà interessata dal calo termico.

anomalie temperature attuali
anomalie temperature attuali

Man mano che l'anticiclone si andrà potenziando sulla Scandinavia l'afflusso di aria fredda nord orientale tenderà ad intensificarsi, portando un anticipo di inverno tra Finlandia, Baltico e Ucraina.


Seguici su Google News


Articoli correlati