Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 aprile 2016
ore 13:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Le temperature previste tra domenica e lunedi
Le temperature previste tra domenica e lunedi

AFFLUSSO CALDO DAL NORD AFRICA. Correnti calde di estrazione nord africana continuano ad innalzarsi verso l'Italia, sospinte da un flusso sudoccidentale che raggiunge il Mediterraneo centrale e le nostre regioni centro meridionali. La situazione cambierà di poco fin verso la metà della settimana, quando su alcune località si potranno localmente raggiungere temperature massime anche prossime ai 30°.

PUNTE DI 30° DOMENICA. In particolare le zone interessate dalle condizioni climatiche più calde saranno la Sicilia settentrionale e la Puglia con valori diffusamente intorno a 28°, ma con punte di 30° sul Tavoliere delle Puglie (possibili 30° a Foggia), 29° sul Cosentino, 27/28° sul litorale molisano e su quello abruzzese meridionale, valori intorno a 25° sulle regioni centro-meridionali tirreniche.

LUNEDI' situazione pressoché immutata con punte di 28/29° su Sicilia settentrionale e Calabria, qualche grado in meno in puglia con valori sui 25/27° di giorno, 23/24° sulle regioni centro-meridionali tirreniche, non oltre i 20° sul medio Adriatico.

TRA MARTEDI' E MERCOLEDI' inizierà ad affluire aria più fresca dal comparto balcanico che determinerà un ridimensionamento delle temperature soprattutto sulle regioni adriatiche centro-meridionali, dove non si andrà oltre i 20/22°. Le temperature perderanno alcuni gradi anche sul versante tirrenico, dove le massime rimarranno però più elevate , oscillando tra i 21 e i 24°.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati