18 giugno 2016
ore 12:52
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti

Ondata di caldo da metà della prossima settimana in arrivo su mezza Italia, grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico nordafricano sul Mediterraneo centrale, che coinvolgerà in particolare Grecia, Balcani meridionali e Centrosud Italia. Saranno quindi soprattutto le regioni meridionali a beneficiare delle temperature più elevate, ma vediamo nello specifico dove supereremo la soglia dei 30°C.

Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna: saranno queste le regioni dove farà più caldo a partire da giovedì 16 Giugno, ma le temperature sfioreranno i 30°C localmente anche su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. 

Punte fino a 35/36°C sono attese in particolare su Catanese e Foggiano, oltre che sul Cosentino e il Materano; non esclusi picchi fino a 38°C sulle interne pugliesi entro il weekend del 18-19. Ulteriori dettagli consultando le mappe termiche.

meteo, ondata di caldo africano
meteo, ondata di caldo africano

Al Nord invece il tempo rimarrà più variabile, con frequenti spunti instabili. Le temperature rimarranno più nelle medie del periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati