Redazione 3BMeteo
23 dicembre 2015
ore 13:57
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Capodanno, cosa accadrà?
Capodanno, cosa accadrà?

Aggiornamenti meteo per il Capodanno in Italia. La situazione meto per il momento è piuttosto ferma con un METEO in ITALIA caratterizzato da un campo di alte pressioni sub tropicale che sopisce l'INVERNO. Una situazione anomala dovuta ad un vortice polare molto più forte delle attese. Ma come sarà il CAPODANNO?

Meteo per Capodanno. Secondo le ultime elaborazioni il vortice polare, responsabile della anomala situazione da NON INVERNO, dovrebbe subire un lieve calo di tensione a CAPODANNO. Questo determinerebbe una frenata del flusso occidentale in Europa che piegherebbe verso le alte latitudini. Le vicende dipenderebbero molto da quanto 'calore' andrebbe verso la Scandinavia. Tuttavia non si tratterebbe di svolta invernale. Vediamo due ipotesi con relativa probabilità.

1) il flusso piegherebbe in prossimità del Regno Unito. Un poderoso aumento della pressione si verificherebbe sulla Scandinavia. Con questa dinamica sarebbe lecito attendersi una colata di aria fredda artica verso la Russia e poi a seguire sul comparto danubiano ed i Balcani. La successiva rotazione dell'asse del promontorio permetterebbe l'arrivo di un po' di freddo sulla Penisola a seguito di una veloce perturbazione. Questa visione sarebbe la più 'ottimista' per una maggiore vivacità invernale (probabilità (probabilità del 40%)

2) il flusso occidentale sarebbe ancora forte e non riuscirebbe a piegare come nella ipotesi 1. Questa situazione dovrebbe comportare un veloce passaggio nuvoloso per fine anno ma con effetti marginali; esso darebbe anche l'input per un nuovo veloce successivo aumento della pressione da ovest che non solo richiuderebbe lo strappo ma manterrebbe lontana la colata artica. Insomma cambierebbe ben poco rispetto alla situazione che stiamo vivendo. (probabilità del 60%)

METEO CAPODANNO. ipotesi fredda
METEO CAPODANNO. ipotesi fredda

La 'partita' è ancora aperta e non tutto è scontato. Seguiteci nei prossimi giorni per vedere come andrà questo 'braccio di ferro'. Per tutte le previsioni dettagliate consultate comunque la sezione meteo Italia, o anche le previsioni meteo regione per regione.

METEO CAPODANNO. ipotesi mite
METEO CAPODANNO. ipotesi mite


Seguici su Google News


Articoli correlati