23 dicembre 2015
ore 13:59
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: anticiclone fin oltre Natale
Meteo Italia: anticiclone fin oltre Natale

Aggiornamento martedì: Meteo, l'Inverno non decolla, si aggravano siccità e qualità dell'aria! - Continua la fase fortemente anomala caratterizzata dal predominio dell'alta pressione che ormai ci portiamo dietro da inizio Novembre, salvo temporanei break. Una situazione che riporta alla ribalta lo spettro degli Inverni siccitosi 88-89-90. Di fatto fino a Natale ma anche oltre non si vedono vie di uscita da questa situazione, con tempo spesso secco e mite per il periodo ( fa freddo solo nelle aree nebbiose e nottetempo nelle vallate ). Al Centrosud sono previste ancora punte di oltre 14-15°C, mentre lo zero termico in montagna continuerà a mantenersi troppo elevato, talora anche oltre i 3000m come in piena Estate. Le temperature risultano generalmente superiori alle medie del periodo di 3-5°C da Nord a Sud, salvo che nelle aree interessate da nebbie e nubi basse; ecco le temperature previste nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli sulle previsioni clicca qui.

Si aggravano dunque la situazione sul fronte siccità ed inquinamento, con smog alle stelle nelle nostre città dove la concentrazione delle polveri sottili supera spesso il livello di tolleranza previsto per legge. 

Anche in Europa la situazione non è migliore: il vero Inverno è relegato e pure a singhiozzo solo sull'Europa più settentrionale, dove le perturbazioni atlantiche riescono ancora a passare senza problemi provocando reiterate ed intense ondate di maltempo. Di fatto siamo in una conformazione tipica dell'Estate e non dell'Inverno, quando le perturbazioni dovrebbero riuscire agilmente ad entrare sul Mediterraneo. 

Fino a quando questa situazione eccezionale? - Non si intravedono ancora grossi scossoni a questa anomala situazione almeno fino ai primi di Gennaio, anche se verso Capodanno si scorge qualche movimento in più per una discesa fredda sull'Europa orientale. Seguite tutti gli aggiornamenti.

Vortice polare molto freddo limita l'inverno
Vortice polare molto freddo limita l'inverno


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati