1 marzo 2016
ore 11:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
MALTEMPO NEL WEEKEND CON CICLONE MEDITERRANEO
MALTEMPO NEL WEEKEND CON CICLONE MEDITERRANEO

PRIMA FORTE PERTURBAZIONE, POI CICLONE MEDITERRANEO - Si conferma un weekend di intenso maltempo sull'Italia per doppia azione. Sabato un vortice freddo si porterà sulla Spagna, dove porterà neve a quote molto basse, richiamando umide correnti meridionali sull'Italia che sosterranno una prima perturbazione. Piogge e rovesci anche intensi e a sfondo temporalesco interesseranno in questa fase soprattutto Nord, Toscana, Sardegna, solo più marginalmente Lazio, Umbria e Marche. Nel frattempo dal Nord Africa andrà approfondendosi un nuovo vortice, che domenica evolverà in un vero e proprio ciclone mediterraneo tra Tirreno e Corsica con un minimo di pressione notevole e anche inferiore ai 990hPa ( insolito per Febbraio )! In tal frangente recrudescenza del maltempo al Nord e tirreniche, ma con rovesci e temporali in estensione anche ai restanti settori. 

PIOGGE FORTI E RISCHIO NUBIFRAGI - Le piogge potranno risultare localmente intense ed abbondanti, in particolare al Nord e Toscana dovesi potrebbero raggiungere se non superare picchi anche di 150-200mm. Non esclusi dunque locali allagamenti quindi prestare attenzione in particolare alla fascia prealpina, pedemontana, Liguria, alta Toscana. Con questa ulteriore passata di piogge Febbraio pone definitivamente la parola fine alla siccità che fino a gennaio affliggeva buona parte dell'Italia.

INTENSO SCIROCCO E MARE IN BURRASCA - Attenzione anche al vento che soffierà anche molto forte di Scirocco, specie domenica sera quando sono previste raffiche prossime se non localmente superiori ai 100km/h al Centrosud. Previste violente mareggiate sulle coste più esposte, specie ioniche, ma anche tirreniche settentrionale e alto Adriatico, con onde anche di oltre 6 metri al largo; possibile acqua alta a Venezia così come a Chioggia. 

NEVE SULLE ALPI, A QUOTE BASSE AL NORDOVEST - Le Alpi faranno inoltre il pieno di neve con nevicate copiose ed abbondanti sia sabato che domenica specie sui versanti sud alpini. Neve a bassa quota sul Nordovest, fino in collina su Piemonte ed entroterra ligure, inizialmente oltre 500-700m sui restanti settori ma in graduale rialzo, specie domenica. Neve pure sull'Appennino settentrionale a partire dai 700-1000m ma anche qui con quota in aumento.

MALTEMPO ANCHE LUNEDI'- Il ciclone pur in fase di graduale attenuazione ci interesserà anche nella giornata di lunedì con ulteriori piogge e temporali specie al Nord e tirreniche.

Per maggiori dettagli consulta la sezione meteo Italia

Per il dettaglio precipitazioni consultate anche le nostre mappe

Per il dettaglio dei venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati