Redazione 3BMeteo
26 febbraio 2016
ore 15:36
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
WEEKEND, BURRASCA DI SCIROCCO, MAREGGIATE
WEEKEND, BURRASCA DI SCIROCCO, MAREGGIATE

MALTEMPO IN ITALIA - La forte ondata di maltempo che interesserà l'ITALIA nel corso del weekend 27-28 Febbraio si metterà in evidenza anche per i venti forti. Questo sarà causato dal rapido approfondimento di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo centrale ed in movimento verso nord est. Il minimo che si posizionerà a ridosso della Sardegna nella giornata di domenica potrà scendere fin verso i 985 hPa. La differenza di pressione ed il repentino calo barico saranno dunque alla base di forti venti che spazzeranno la Penisola. Si tratta di una situazione che non si vede tutti i giorni.

BURRASCA DI SCIROCCO NEL WEEKEND -  I venti di Ponente e Libeccio lasceranno spazio da sabato a quelli di Ostro e Scirocco in rapido rinforzo. Tra sabato e domenica si attendono giornate di burrasca con venti le cui raffiche potranno spingersi fin verso gli 80-100 km/h su buona parte del Centro Sud, specie sui settori costieri e sulle Isole Maggiori. Ma raffiche fino a 60-80 km/h potranno riguardare il Ligure e l'alto versante Adriatico; qui lo Scirocco sarà alla base dell'acqua alta a Venezia. Il vento più forte riguarderà in modo particolare lo Ionio, il medio e basso Tirreno, lo Stretto di Messina ed il Canale d'Otranto; le raffiche di vento, soprattutto in mare aperto, potranno superare la soglia dei 100-110 km/h. Ma le forti raffiche riguarderanno anche i valichi appenninici con punte fino a 100 km/h. MAPPE VENTI

INTENSE MAREGGIATE, ONDE FINO A 9 M - I venti tempestosi renderanno molto agitati o grossi i nostri mari con rischio di intense mareggiate sulle coste ioniche di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Le zone più critiche saranno i settori ionici di Calabria e Puglia dove le onde potranno raggiungere un altezza di 7/9m al largo, poco prima di frangere. Tale situazione renderà difficoltosi i collegamenti con le Isole. Le mareggiate saranno intense anche sul medio-alto Adriatico, dove si attendono onde fino a 6m al largo tra Veneto e Marche. MAPPE MARI

ACQUA ALTA A VENEZIA - la configurazione meteo sarà favorevole al fenomeno dell'acqua alta a Venezia, è prevista una marea eccezionale sulla laguna, che potrà superare i 140 cm nella notte tra Domenica e Lunedì.

Da lunedì il minimo sarà in allontanamento dall'Italia.  I venti saranno in attenuazione ma soffieranno piuttosto forti al mattino tra Libeccio e Scirocco piegando invece da Maestrale sulla Sardegna.

Per tutta l'evoluzione consulta le cartine dettagliate per l'Italia



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati