12 aprile 2024
ore 11:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Forti piogge in arrivo sul Deserto del Sahara
Forti piogge in arrivo sul Deserto del Sahara

Il ciclone mediterraneo che tra mercoledì e giovedì era posizionato in prossimità della Sardegna si è spostato verso sud e ha raggiunto il Nord Africa, sprofondando nelle ultime ore fin sul Deserto del Sahara. Al momento il suo centro si è posizionato al confine tra Algeria e Tunisia centrale e sta già dando luogo a piogge e temporali su gran parte della Tunisia centro-settentrionale e dell'Algeria nordorientale. Nel corso del weekend i fenomeni si intensificheranno notevolmente e raggiungeranno anche zone più centrali del deserto algerino.

Entro la fine della settimana sono previsti accumuli pluviometrici localmente di 200mm. Si tratta di fenomeni molto rari sulle zone desertiche per la loro intensità, tanto che simili valori di precipitazioni cumulate si raggiungono mediamente in dieci anni. Domenica piogge e temporali sono previsti in attenuazione sul territorio tunisino, ma si concentreranno su quello algerino, dove potrebbero manifestarsi dissesti idro-geologici, per la combinazione tra le abbondanti piogge e il terreno arido, non abituato a ricevere tali quantitativi d'acqua.

Oltre alle piogge si sta assistendo ad un brusco calo delle temperature in pieno deserto, con valori che sono già crollati di oltre 15°C nell'Algeria settentrionale, passando da massime che fino a pochi giorni fa raggiungevano i 32/34°C ai nemmeno 20°C di giovedì. Infin e i venti, già tesi settentrionali, destinati ad intensificarsi dalle prime ore di sabato con raffiche che potranno superare i 100km/h al confine tra Tunisia e Algeria.


Seguici su Google News


Articoli correlati