Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 aprile 2022
ore 23:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

NEVE IN ARRIVO FINO A BASSA QUOTA. Alimentato da aria fredda che affluisce dalle latitudini artiche verso il Mediterraneo centro-occidentale, un vortice di bassa pressione si approfondisce tra venerdì e il weekend sull'Italia centro-settentrionale e provocherà condizioni di tempo marcatamente instabile con temperature e quota neve in continua diminuzione. Sono attese nevicate a quote sempre più basse, sia sulle Alpi che sull'Appennino e a tratti cadranno in forma di rovescio o temporale con fenomeni di graupel (o neve tonda), anche accompagnati da raffiche di vento. Si apre così una fase molto movimentata e fredda per i rilievi della nostra penisola e non solo, tanto che i fiocchi potranno fare la loro comparsa anche su alcune località di collina.

Prossime ore: la permanenza di un vortice freddo intorno all'Italia sarà causa di altri episodi instabili che interesseranno principalmente i versanti tirrenici dell'Appennino e tratti della Val Padana, fino a quote collinari, così come su alcune zone di Alpi e Prealpi. In Piemonte la prima parte della giornata vedrà alcune nevicate su Alpi Cozie e Marittime fino a quote di fondovalle, ma fiocchi potranno cadere fin sulle Langhe e a tratti su Cuneo. Circa 20cm di neve fresca potranno depositarsi sulle Alpi Marittime oltre i 1500m, anche se tra il pomeriggio e la sera le nevicate tenderanno a cessare. Nevicate oltre i 600/800m previste anche sulle Dolomiti e Prealpi lombarde con circa 15cm di accumulo a Madonna di Campiglio, circa 5cm a Cortina d'Ampezzo, anche in questo caso con fenomeni in attenuazione entro sera. Torneranno ad intensificarsi nel corso della giornata le nevicate sull'Appennino, concentrandosi prevalentemente sul versante tirrenico, a quote di collina (500/700m), ma anche a quote più basse durante i fenomeni più intensi (300/400m). Coinvolti dunque i settori interni di Toscana, Lazio e Campania, a carattere intermittente ma anche accompagnate da alcuni temporali, graupel e rinforzi del vento. Non esclusi fiocchi misti a pioggia su città come Perugia, Rieti e Potenza, seppur senza accumuli di rilievo, ma anche sui Castelli Romani. Neve in arrivo inoltre a L'Aquila, non appena i rovesci riusciranno a sconfinare sul versante adriatico dell'Appennino.

Neve prevista per sabato
Neve prevista per sabato

Domenica si avrà la possibilità di alcuni rovesci di neve intermittenti fino a quote collinari, più frequenti dal pomeriggio sui settori alpini occidentali e su quelli appenninici centro-settentrionali e con quota generalmente intorno a 800/1000m, in abbassamento la sera fino a 300/500m sulle valli torinesi.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati