Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 novembre 2013
ore 11:49
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Discesa fredda sull'Immacolata
Discesa fredda sull'Immacolata
Il Mediterraneo diviene una sorta di "culla delle depressioni", in questo contesto va posto l'energica circolazione di bassa pressione attiva al Sud. Essa nasce come risposta all'affondo di una saccatura nel cuore del Continente africano. Il minimo acquistando vorticità si approfondirà e riverserà i suoi effetti sulle regioni meridionali con fenomeni intensi ed abbondanti.

Si tratta di un insidioso minimo di bassa pressione che stazionerà sul Mediterraneo per almeno una settimana. Distaccato dal flusso principale si muoverà sui mari meridionali seguendo le lancette dell'orologio ma... al contrario! Dal Canale di Sicilia si porterà verso la Sardegna, poi piegherà sulla Tunisia, tornerà sui suoi passi e attraverserà da ovest verso est lo Ionio. Insomma ci darà filo da torcere per un po' anche se perderà via via energia per attrito.

Discesa fredda per l'Immacolata. Da metà della prossima settimana si intravedono dei grossi movimenti circolatori alle alte latitudini. Un lembo del vortice polare si muoverà verso il comparto Europeo e l'alta pressione allungata sulla Mitteleuropa verrà messa in crisi. Il costante martellamento dell'aria artica nel cuore del Continente europeo porterà ad un 'collasso' pressoreo sul Centro Europa; questo aprirà la strada ad un corriodio di aria molto fredda che al seguito di una serie di impulsi si riverserà verso gli Stati meridionali. La traiettoria ad oggi sembrerebbe orientale ragion per cui il grosso del freddo dovrebbe tracimare verso Balcani, Mar Nero ed Europa dell'Est in genere. Anche l'Italia sarebbe coinvolta in parte, specie i versanti alpini e le Adriatiche.
ipotetico percorso del ciclone
ipotetico percorso del ciclone

Seguici su Google News


Articoli correlati