7 dicembre 2016
ore 8:05
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per esperti

Situazione meteo scialba in Italia ma anche su diverse Nazioni d'Europa per via di un anticiclone che si è impossessato del Vecchio Continente. Anche l'aria fredda sull'Est Europa tende a retrocedere sospinta verso levante da un flusso d'aria relativamente più mite. Un po' la situazione somiglia molto, in termini di effetti, a quella dello scorso anno. Tuttavia la situazione in stratosfera appare molto diversa dal momento che il vortice è relativamente più debole ed è inoltre impedito, almeno per il momento, nel suo raffreddamento tipico di questo periodo. Lo scorso anno il raffreddamento stratosferico fu alla base di un non inverno.

Questa è la situazione in stratosfera col vortice polare coricato sul comparto euroasiatico. Si notano i due riscaldamenti sia sul Canada sia sulla Siberia.

vortice polare, dicembre 2016
vortice polare, dicembre 2016

In particolare c'è da segnalare nel corso della metà del mese la rotazíone dell'asse del vortice e lo 'stiramento'  con l'azione a tenaglia di due warming (riscaldamenti). QUESTA DINAMICA ANDRA' AD INDEBOLIRE IL VORTICE POLARE; più il vortice è debole più sono le possibilità che masse d'aria fredda scendano verso le medie latitudini. 

vortice polare, situazione a metà dicembre. Tentativo di split?
vortice polare, situazione a metà dicembre. Tentativo di split?

TERZA DECADE, INVERNO ALL'ATTACCO? Questa situazione è interessante perchè metterebbe le basi per un cambio di rotta in Europa nella terza decade del mese stante la tendenza degli anticicloni a posizionarsi alle latitudini settentrionali. Un forte aumento della pressione sarà così possibile sulla Scandinavia. Se tale dinamica andasse in porto ( il tempo necessario affinchè la troposfera si accordo del movimento) non è da escludersi il ritorno dell'inverno su molte Nazioni e su parte dell'Italia. Si tratta di dinamiche stratosferiche che seguiremo nei prossimi giorni.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati