Visita il profilo di Fabio Da Lio
26 novembre 2015
ore 16:13
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Le condizioni meteo in Italia per l'inizio di Dicembre vedranno una nuova poderosa risalita dell'anticiclone subtropicale africano sul bacino del Mediterraneo, un po' come è già capitato a inizio Novembre. Il ricompattamento del Vortice Polare nel Nord Europa permette alle alte pressioni di risalire di latitudine, in questo caso supportate da miti correnti provenienti dal Nord Africa. Si avrà così bel tempo prevalente sul nostro Paese e temperature in deciso aumento, specie in quota e nei valori massimi al suolo, nebbie e foschie permettendo.

Al Nord in pianura, ma anche sulle aree interne del Centro e lungo le coste localmente si avrà il ritorno inesorabile delle nebbie, con aggravamento della qualità dell'aria nei bassi strati e smog che tornerà alle stelle nei grossi centri urbani del Nord Ovest. Qualche segnale di cambiamento si potrà avere in prossimità del Ponte dell'Immacolata, con calo termico in montagna, ma da valutare. Ulteriori dettagli nelle sezione meteo Italia.


Meteo: Dicembre inizia con l'alta pressione. Sarà un SUPER ANTICICLONE?

Meteo Dicembre con l'alta pressione in avvio. Ulteriori conferme per l'arrivo di un anticiclone tra fine mese ed inizio Dicembre. Complice una stratosfera che si raffredda più del dovuto, il vortice polare ritira nei suoi luoghi di appartenenza le colate fredde di fine Novembre, lasciando spazio alla risalita di un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo. Dapprima sarà coinvolto il Centro Nord poi anche il Sud che risentirà ancora di una residua circolazione fredda sui Balcani. 

Meteo Dicembre con l'alta pressione al suo avvio
Meteo Dicembre con l'alta pressione al suo avvio

Con l'inizio di Dicembre l'alta pressione dovrebbe posizionare i suoi massimi sul Mediterraneo. Di conseguenza le condizioni meteo diverranno stabili su gran parte d'Italia. Questa situazione in inverno significherà assenza di precipitazioni ma anche nebbia ed un aumento delle sostanze inquinanti nei grossi centri urbani. Gli anticicloni in Dicembre sono contemplati nella statistica, l'anomalia è nella ricorrenza con le quali tali anomalie si ripresentano. L'inverno nel suo avvio dunue si assopisce dopo la sventagliata fredda di fine novembre. Quanto durerà? E' ancora prematuro esprimere un giudizio sulla fine dell'anticiclone,. Ma è probabile che una siffatta situazione possa perdurare per almeno 10 giorni. Non sembrerebbero esserci le condizioni per un super anticiclone come avvenuto in Novembre



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati