Redazione 3BMeteo
19 marzo 2019
ore 22:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Trevor approda in Queensland
Il ciclone tropicale Trevor approda in Queensland

Dopo aver raggiunto la categoria 3 della Scala Saffir-Simpson nel Mar di Corallo, il ciclone tropicale Trevor ha da poco fatto landfall sulla Penisola di Capo York, nello stato australiano del Queensland. Il ciclone presenta le medesime caratteristiche di un uragano atlantico: la città di Lockhart River ha già sperimentato raffiche fino ai 133 km/h e oltre 150 mm di pioggia in 12 ore. 



Nella sua lenta evoluzione verso ovest, nella mattina australiana di mercoledì Trevor raggiungerà il Golfo di Carpentaria, dove tenderà a rinforzarsi ulteriormente. Da ciclone di categoria 3 o 4 apporterà condizioni d'intenso maltempo, venti tempestosi, violente mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni a regime alluvionale (fino a 200-300 mm). In seguito, nel corso del weekend, proseguirà il suo cammino su terraferma nel Territorio del Nord, ma con intensità via via decrescente.



NON SOLO TREVOR - Un secondo intenso sistema depressionario si individua nell'Oceano Indiano, poco a nordovest dell'Australia. Secondo le previsioni più accreditate, il ciclone tropicale Veronica potrebbe impattare sulla costa di Pilabara nel fine settimana, cagionando gravi disagi ai processi estrattivi e allo stoccaggio del gas naturale e degli idrocarburi.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati