Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 ottobre 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Venti in sensibile rinforzo da giovedì
Venti in sensibile rinforzo da giovedì

Il susseguirsi di perturbazioni atlantiche sull'Italia determina una ventilazione sostenuta già in queste ore su buona parte d'Italia, in particolare al Nord, anche se mercoledì 1° novembre si assisterà ad una loro temporanea attenuazione.

Nella giornata di giovedì 2 novembre invece, con il passaggio di una nuova intensa perturbazione che farà capo alla tempesta Ciaran, si assisterà ad un sensibile rinforzo dei venti da sudovest su Mar Ligure, Mar di Sardegna e medio-alto Tirreno, con raffiche che entro sera potranno anche superare i 100km/h. Ne conseguiranno mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna, sulla Liguria centro-orientale e sulle coste tirreniche dalla Toscana al Lazio e all'alta Campania, mentre nel mezzo del Tirreno le onde potranno anche superare i 3 metri di altezza. I venti si intensificheranno notevolmente anche sull'Adriatico, in questo caso provenendo da sudest e generando mareggiate sulle coste venete e friulane, mentre sulla Laguna Veneta l'acqua alta potrà sfiorare il metro. Forti venti meridionali sono attesi inoltre sulle vallate appenniniche centro-settentrionali e sui crinali, oltre che sull'entroterra sardo, con possibili criticità.

Meteo: raffiche di vento tempestose giovedì
Meteo: raffiche di vento tempestose giovedì

Nella giornata di venerdì soffieranno forti venti sull'Italia, provenendo tra ovest e sudovest con raffiche che potranno ancora superare localmente i 100km/h sui bacini centro-settentrionali e sui crinali appenninici. Mareggiate saranno ancora probabili sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle tirreniche.

Meteo. Forti venti anche venerdì
Meteo. Forti venti anche venerdì

Anche nel weekend i venti continueranno a soffiare tesi dai quadranti occidentali, probabilmente intensificandosi nel corso di domenica e disponendosi tra sudovest e sudest, con raffiche prossime o superiori a 100km/h al Centro-Nord.


Seguici su Google News


Articoli correlati