30 settembre 2016
ore 7:54
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO TENDENZA, PROSSIMA SETTIMANA IRRUZIONE FREDDA SU MEZZA EUROPA - Giungono ulteriori segnali di un deciso riassetto barico a livello europeo a partire da lunedì prossimo, 4 Ottobre. L'anticiclone infatti con un rapido balzo si spingerà dall'Europa sudoccidentale fin sulla Scandinavia, dove piazzerà i propri massimi al suolo e nel giro di 36 ore la pressione aumenterà fino a 40 millibar! Verrà così chiusa la porta atlantica, oltre la quale imperverserà un profondo ciclone, e sull'Europa centro-orientale si aprirà quella delle correnti di matrice polare.

Queste dilagheranno sull'Europa centro-orientale scorrendo lungo il bordo destro dell'anticiclone e determinando la prima significativa irruzione fredda. La traiettoria resta ancora da definire, data la distanza temporale, ma gli Stati europei che hanno maggiore probabilità di venire interessati sarebbero Finlandia, Svezia, Stati Baltici, Polonia, Bielorussia, Germania orientale e infine i Balcani. Proprio su quest'ultimi la neve potrebbe tornare a cadere sotto i 1500m a suon di temporali e grandinate.

E per l'Italia? - La nostra penisola dovrebbe rimanere ai margini di questa irruzione fredda. La questione resta tuttavia molto delicata: certamente le adriatiche e l'estremo Nordest avranno maggiore possibilità di venire interessati dagli spifferi freddi con anche qualche spunto temporalesco interessante; tendenzialmente più mite su Nordovest e centrali tirreniche. Seguiranno aggiornamenti

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per il tempo previsto in Europa clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati