23 settembre 2016
ore 14:43
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
IL BLOB atlantico appare più stemperato
IL BLOB atlantico appare più stemperato

METEO INVERNO IN ITALIA - Una degli elementi chiavi in ottica invernale è l'Oceano Atlantico o meglio le anomalie delle temperature delle acque superficiali oceaniche. La loro disposizione potranno infatti incidere sulle vicende del vento portante in quota, dunque sulla disposizione delle alte e basse pressioni in Europa.

Lo scorso anno abbiamo avuto un 'blob' decisamente freddo. Il blob, come evidenzia l'immagine, è una anomalia delle acque superficiali presente in oceano atlantico. Tale dinamica ha influenzato, assieme alle altre variabili climatiche, il nostro inverno favorendo un vortice polare più intenso e meno propenso ad ondate di freddo in Europa.

Quest'anno la situazione è diversa. La piscina fredda è più stemperata. Di conseguenza la differenza di temperatura longitudinale è minore. Questo può determinare una maggiore ondulazione della corrente a getto favorendo discese fredde in Europa attraverso la genesi di blocchi. E' importante tenere in considerazione però che un vortice polare più disturbato non necessariamente significa freddo per l'Italia... E' ancora presto ma terremo sicuramente conto di questa situazione per la nostra tendenza sull'inverno in uscita in anteprima nel mese di Ottobre



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati