Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 aprile 2016
ore 8:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

Il vortice polare si sta comportando in maniera 'strana' negli ultimi 6 mesi. In inverno il suo forte raffreddamento ha determinato su molte nazioni d'Europa, Italia compresa, un clima decisamente mite e piuttosto secco con valori simil primaverili, specie nella prima parte di stagione.

Adesso invece in primavera il quadro si ribalta. Il vortice polare, con il forte riscaldamento avvenuto in stratosfera nel mese di Marzo, si indebolisce. Questo determina un netto cambiamento dello scenario meteo in Europa. Un lobo del vortice polare è previsto scendere nel corso dei prossimi giorni nel cuore del Vecchio Continente; andrà a posizionare il suo baricentro sulla Mitteleuropa. L'aria fredda di natura polare da esso richiamata, in discesa sul bordo orientale dell'anticiclone in rinforzo in Atlantico, porterà l'inverno in primavera su molte Nazioni dell'Europa centro settentrionale con la neve che farà la sua comparsa a quote molto basse per il periodo. Tale dinamica, davvero inusuale perchè da scenario freddo e prettamente invernale, non si risolverà nel breve tanto che Aprile si concluderà con la presenza del Vortice Polare a due passi da casa nostra.

In Italia si tornerà su valori più 'normali' per il periodo dopo quelli tipicamente estivi che abbiamo registrato in questi ultimi tempi. Il grosso dell'aria fredda rimarrà confinata Oltralpe, in parte tuttavia raggiungerà il Mediterraneo dando vita ad una fase instabile con temperature in netto calo dal prossimo weekend. La vera anomalia è il perdurare di una situazione calda fuori regola non il ritorno di un po' di freddo in Italia che in Aprile è anche possibile. Adesso, nonostante il 'salto' termico, torneremo a vivere quella normalità primaverile che negli ultimi tempi è andata persa.

vortice polare in Europa
vortice polare in Europa

Per conoscere le previsioni delle precipitazioni in Italia clicca qui

Per conoscere le temperature previste in Italia clicca qui

Per conoscere i venti previsti in Italia clicca qui

Per conoscere la previsione del moto ondoso intorno all'Italia clicca qui

Per conoscere le allerte previste in Italia clicca qui

Per conoscere la previsione dei pollini in Italia clicca qui

Per conoscere le tendenze a 15 giorni

clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati