17 ottobre 2023
ore 23:54
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

Da metà settimana una vasta circolazione depressionaria colma di aria fresca nordatlantica andrà approfondendosi sull'Europa occidentale, coinvolgendo anche parte del nostro Paese. Tornerà il maltempo sulle regioni settentrionali e la Toscana entro giovedì, mentre al Sud le umide correnti sciroccali richiamate dalla perturbazione in arrivo porteranno un clima tipico estivo, con temperature anche superiori ai 30°C.

POSSIBILI NUBIFRAGI - Prime piogge in arrivo mercoledì tra Liguria e Toscana, in movimento verso Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto: in particolare tra Tigullio, Spezzino, Lunigiana, Garfagnana e Versilia, ma in misura minore anche sulla Venezia Giulia, dalla tarda serata di mercoledì e in vista di giovedì ci sarà la possibilità per l'innesco di temporali semi-stazionari, che potranno rigenerarsi per diverse ore sulle medesime zone. L'energia in gioco potrà dar luogo a eventi intensi, dove non si escludono picchi pluviometrici in poche ore prossimi ai 100mm se non talora superiori: nubifragi dalle potenzialità alluvionali, pertanto si consiglia di prestare molta attenzione.

ESTATE AL SUD - Di contro il Sud Italia verrà investito da un flusso di correnti meridionali che porterà un clima simil-estivo, con picchi termici prossimi ai 30°C mercoledì sulle Isole Maggiori, da giovedì anche sulle regioni peninsulari come Puglia e Calabria tirrenica. Giovedì i valori massimi sul Palermitano potranno raggiungere anche i 35°C sotto la spinta dello Scirocco!


Seguici su Google News


Articoli correlati