12 gennaio 2017
ore 16:52
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti

METEO, LA BEFANA PORTA GELO E NEVE,  FORTE ONDATA DI FREDDO IL 5-6-7 - Confermata l'intensa ondata di freddo in arrivo dalla Russia. Aria gelida dilagherà rapidamente dai settori russi su tutta l'Europa orientale e marginalmente quella centrale, scorrendo lungo il bordo destro dell'anticiclone disteso in senso meridiano sull'Europa occidentale. Il grosso dell'ondata di gelo raggiungerà i Balcani, ma che interesserà anche tutta l'Italia e in modo particolare Nordest, adriatiche e Sud, Sicilia compresa. In questo caso possiamo proprio parlare dei venti di Burian, che arriveranno direttamente dalle gelide terre siberiane. 

ARRIVA LA NEVE FINO IN PIANURA, TEMPORALI NEVOSI SULLE COSTE - Una tale offensiva gelida innescherà su Adriatico e Tirreno numerosi rovesci che assumeranno carattere nevoso fino in pianura al Sud e medio versante adriatico entro la sera del 5, ma per la Befana anche fino alla costa in particolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, ma sparsi anche su Marche, Campania, specie interna, Calabria. Rovesci di neve in collina sulla Sicilia ma a tratti fin sulla costa tirrenica e ionica. Proprio la Sicilia tirrenica, così come alta Calabria jonica e medio-basso versante adriatico potranno vedere gli accumuli maggiori con veri e propri temporali di neve. Fiocchi anche in Romagna, a tratti sulla dorsale  umbro-laziale, non escluso qualche fiocco anche sul basso Lazio. Poco o nulla sui restanti settori della Penisola, Sardegna compresa. Per maggiori dettagli consultate questo articolo.

CITTA' COINVOLTE - Tra le tante città coinvolte segnaliamo Ancona, Ascoli Piceno, Pescara, Teramo, l'Aquila, Termoli, Campobasso, Foggia, Bari, Lecce, Brindisi, Matera, Potenza, Cosenza, Crotone, Benevento; la neve sarà possibile a tratti anche a Trapani, Palermo e Messina, abbondante sulle collina appena retrostanti. Qualche fiocco non escluso anche a Napoli, Caserta, Lamezia Terme, Catanzaro, Reggio Calabria e Catania. NEVE ANCHE SULLE ZONE TERREMOTATE - Fiocchi di neve anche su zona Sibillini, Amatrice, Norcia, sebbene gli accumuli saranno più consistenti sul versante adriatico. Farà molto freddo però, con temperature sottozero anche abbondantemente tutto il giorno.

TEMPERATURE IN TRACOLLO E VENTI FORTI - Le temperature saranno in brusco calo con arrivo di isoterme anche di -13/-14°C a 1500m al Centrosud, fino a -16/-18°C sull'estremo Nordest. Saranno dunque giornate gelide, in particolare sull'Appennino, ma anche in pianura. Il tutto accompagnato da venti forti di Tramontana e Grecale, con raffiche anche di oltre 60-70km/h e temperature percepite fin sotto i -5°C sulle coste più esposte ( in primis adriatiche e ioniche ). Giornate di ghiaccio dalle quote collinari specie sui versanti adriatici, Alpi orientali e anche al Sud. Mari molto mossi o agitati. 

Meteo Italia: gelo e neve in arrivo, mappa regioni coinvolte
Meteo Italia: gelo e neve in arrivo, mappa regioni coinvolte
Situazione prevista dal 4-5 gennaio
Situazione prevista dal 4-5 gennaio

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati