Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 settembre 2014
ore 2:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Lunedì la corsa della perturbazione proseguirà verso sud. A farne le spese saranno per prima le regioni centrali dove piogge e temporali risulteranno anche di forte intensità. Coinvolte in particolare Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, al mattino anche Toscana e Romagna ma qui la situazione è prevista migliorare. Un'area instabile è prevista svilupparsi tra Campania, Molise e Puglia centro settentrionale: l'aria fredda in quota che accompagnerà la perturbazione risulta più veloce di quella al suolo. L'intrusione di questa su di un alito più caldo che riaffiora dal Mediterraneo produrrà fenomeni temporaleschi davanti alla perturbazione. Col tiraggio del vento in quota le celle potrebbero degenerare in formazioni lineari. Grandine e raffiche di vento non sono da escludere. In serata toccherà a Calabria, Basilicata e nord della Sicilia.

lunedì maltempo al Centro verso il Sud
lunedì maltempo al Centro verso il Sud

Martedì la saccatura ruoterà il suo asse in senso antiorario; in tal frangente il fronte è previsto rallentare sullo Ionio ed intensificarsi. Uno sviluppo temporalesco dunque sarà probabile tra Ionio e Balcani meridionali con interessamento del Salento mentre acquazzoni aanche intensi si avranno sul basso Tirreno, in particolare tra reggino, Aspromonte e messinese.

martedì la perturbazione rallenta al Sud
martedì la perturbazione rallenta al Sud

La ritornante occlusa che assumerà i connotati di un fronte caldo orografico stazionario porterà inoltre ancora piogge e rovesci su gran parte delle Adriatiche specie a ridosso dei rilievi. Stante la situazione di stallo i fenomeni potrebbero divenire così insistenti  su Marche, Abruzzo, Molise e Nord Puglia. Da valutare la degenerazione del vortice sullo Ionio.

Piogge insistono mercoled' sulle Adriatiche
Piogge insistono mercoled' sulle Adriatiche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati