22 maggio 2016
ore 14:23
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per esperti
meteo avvio estate
meteo avvio estate

Maggio 2016 si è presentato piuttosto turbolento in Europa. Le vicende avvenute in primavera con quel riscaldamento stratosferico di Marzo si sono prolungate anche nell'ultimo mese di Primavera. Quello che è accaduto è che il lobo del vortice polare si è spinto spesso nel cuore del Continente portando una serie di impulsi freschi ed instabili anche in Italia. Le conseguenze: buoni spunti piovosi e temperature perfino sotto le medie del periodo.

Anticicloni troppo defilati. Una delle caratteristiche a livello barico è rappresentato dalla posizione degli anticicloni piuttosto defilati. Le anomalie del geopotenziale evidenziano infatti come gli anticicloni spesso hanno preferito le alte latitudini.

maggio 2016: reanalisi
maggio 2016: reanalisi

L'avvio d'estate. La dinamicità in atlantico è possibile possa proseguire anche in seguito con gli anticicloni sempre propensi a posizionarsi a Nord. Questa situazione dovrebbe consentire un inizio d'estate (quella meteorologica inizia il 1° giugno) con ancora la possibilità per note instabili sull'Italia. Nel corso della stagione le anomalie positive dovrebbero spostarsi verso l'Europa centro orientale secondo questo schema.

Situazione a 500 hPa nel corso dell'estate
Situazione a 500 hPa nel corso dell'estate

Secondo il nostro ESTATOMETRO L'estate 2016 dovrebbe presentarsi così:

estatometro 3bmeteo
estatometro 3bmeteo

Qui la NOSTRA TENDENZA METEO SULL'ESTATE 2016



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati