Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
25 febbraio 2016
ore 10:39
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: le regioni più coinvolte dal maltempo nel weekend
Meteo Italia: le regioni più coinvolte dal maltempo nel weekend

E' atteso un'ondata di forte maltempo nel weekend.Gli intensi venti di Scirocco che verranno richiamati da un profondo vortice ciclonico in posizionamento tra Corsica e Ligure esalteranno le precipitazioni soprattutto al Nord e sulle centrali tirreniche, regioni più esposte al flusso decisamente umiod da sud.  Si attendono fenomeni anche intensi ed abbondanti. Le regioni ad oggi più coinvolte sarebbero Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia e Friuli Venezia Giulia. Rischio forti piogge ma qui a carattere di rovescio o temporale anche su Liguria, Toscana, specie settentrionale, Lazio (specie costiero) e Sardegna; sui settori liguri e nord toscani non si escludono veri e propri nubifragi. Le piogge si avranno anche sulle restanti regioni ma in genere meno intense.

Gli accumuli ad oggi previsti - Tra sabato e domenica punte anche oltre i 150mm si potranno registrare su Liguria, alto Piemonte, fascia prealpina e pedemontana in generale, Friuli Venezia Giulia, Toscana nord occidentale. Ma oltre i 50-100mm anche su resto del Nord, Lazio, Sardegna. Non sono da escludersi anche locali allagamenti o dissesti idrogeologici. Fortunatamente questo passaggio perturbato dovrebbe essere abbastanza rapido; già da lunedì infatti i fenomeni saranno in progressiva attenuazione almeno al Nord. Altrove accumuli in genere inferiori, anche modesti o scarsi su basso versante adriatico. Data comunque la distanza temporale.

piogge copiose: didattica
piogge copiose: didattica

Perchè accade questo? E' conseguenza di un indebolimento del vortice polare che determina una irruzione di aria fredda di recente origine artica verso l'Europa occidentale. L'aria fredda in parte raggiungerà il Nord Africa innescando la risalita di una massa d'aria umida e calda. La zona di maggior contrasto si avrà sul Mediterraneo dove si andrà formando un intenso vortice di bassa pressione responsabile della intensa ondata di maltempo.

E' FONDAMENTALE SEGUIRE TUTTI I PROSSIMI AGGIORNAMENTI, IN QUANTO GLI ACCUMULI POTREBBERO SUBIRE MODIFICHE, anche sostanziali. Molto dipenderà infatti dall'esatta traiettoria del vortice mediterraneo causa del maltempo. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per il dettaglio delle piogge previste consulta le nostre mappe

Per i venti previsti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati