15 febbraio 2024
ore 9:25
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Dopo un weekend di instabilità, freddo e perfino nevicate sui rilievi montuosi settentrionali, in questa metà settimana tutto il Marocco sta sperimentando delle giornate pienamente estive con temperature anche superiori ai 30 gradi. Il rinforzo di un campo di alta pressione subtropicale sta veicolando aria molto calda per il periodo dal deserto del Sahara verso tutto il territorio marocchino con valori termici insoliti per metà febbraio. Culmine del caldo anomalo mercoledì 14 febbraio: l'isoterma a 850 hPa (1500 metri circa di quota) ha toccato i +22°C, risultando sopra la media anche di 16°C

PICCHI RECORD VICINI AI 37°C - Nella giornata di ieri raggiunti ben 36,6°C a Tan-Tan (record nazionale, in quanto il precedente record fu di 36.3°C a Nouasseur nel 1960). Record mensili anche i 36,4°C di Essaouira e i 36,0°C ad Agadir, mentre tra le altre massime notevoli segnaliamo i 35,6°C di Safi, 35,4°C di Agadir al Massira, 34,8°C di Casablanca e 33°C a Marrakech.

Sono valori nettamente superiori alle medie stagionali, anche di 13 gradi ad esempio per Marrakech ove la media del mese si assesta attorno ai 20°C. Tra venerdì e sabato tuttavia arriverà aria più fresca da Nord, di matrice atlantica, che riporterà le temperature su valori decisamente più consoni al periodo.

Insomma, l'ennesimo episodio insolito ed "estremo" di questo Inverno che sempre più ci fa capire quanto preoccupanti stiano diventando i segnali del cambiamento climatico, specie tra l'Europa occidentale ed il nord Africa. 


Seguici su Google News


Articoli correlati