Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 agosto 2023
ore 10:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Meteo. Le temperature attuali del Mediterraneo
Meteo. Le temperature attuali del Mediterraneo

TEMPERATURA DEL MARE. L'anticiclone africano sta infiammando il clima alle basse latitudini europee e il Mar Mediterraneo risponde con temperature molto elevate, complice anche il fatto di essere nella seconda metà di agosto, in avanzata stagione estiva. Intorno all'Italia la temperatura della superficie del mare oscilla mediamente intorno a 26/28°C, con punte superiori sullo Ionio meridionale. E' soprattutto sui nostri bacini settentrionali che si raggiungono valori molto superiori alla media (riferita al periodo 1981/2010). Sul Mar Ligure i valori risultano anche di 4/5°C più alti del normale, sul Mar di Sardegna circa 2/3°C più del normale, un paio di gradi oltre la norma sul Tirreno e sull'Adriatico.

Ma gli scarti maggiori si raggiungono sul Golfo del Leone con 5/6°C oltre le medie e una temperatura superficiale intorno a 27°C. Molto caldo anche il Mediterraneo occidentale con valori di circa 28°C intorno alle Baleari, dove le temperature sono di circa 3/4°C superiori alle medie. Le zone più calde del Mediterraneo sono attualmente quelle del settore orientale, con valori oscillanti intorno a 30°C nella zona di Cipro, dove lo scarto è di circa 2°C oltre la media.

Anomalie termiche del Mediterraneo (Fonte: Ceam)
Anomalie termiche del Mediterraneo (Fonte: Ceam)

RIPERCUSSIONI SULLA FAUNA MARINA. Le temperature particolarmente elevate della superficie del mare stanno avendo ripercussioni anche sulla fauna marina. 'L'incremento del numero di meduse è forse il termometro più visibile al grande pubblico dei cambiamenti che stanno interessando il mare' - fa notare Attilio Rinaldi, al comando di Daphne, la motonave che per conto di Arpae fotografa a 360 gradi lo stato del mare dell'Emilia Romagna. Tra queste la cubomedusa e la cassiopea mediterranea sono presenti per molti mesi all'anno, anche se fortunatamente poco urticanti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati