22 marzo 2016
ore 7:40
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Nevicate in Appennino tra mercoledì e giovedì
Nevicate in Appennino tra mercoledì e giovedì

Torna la neve in Appennino mercoledì, con fiocchi anche sotto i 1000m sul comparto centrale tra Marche, Umbria e Abruzzo entro fine giornata. La quota neve scenderà rapidamente anche sulla dorsale meridionale, raggiungendo i 1000-1200m di quota tra Campania, Basilicata e Molise nelle prime ore di giovedì. Sui versanti adriatici centrali i fiocchi potranno cadere fin verso i 700-800m, come sui Sibillini e il Gran Sasso. 

Giovedì il limite delle nevicate scenderà ulteriormente sulla dorsale meridionale, fin verso i 900-1000m, mentre andrà migliorando sui settori centrali. Potranno cadere fino a 30-40cm di neve al di sopra dei 1500m sulla dorsale marchigiana e abruzzese, fino a 15-20cmalla stessa quota su quella meridionale; circa 5-10cm dai 1000m

CAUSE - L'approfondimento di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo, in movimento verso l'Italia (990hPa), non farà altro che richiamare correnti più fredde dai Balcani verso le regioni adriatiche, responsabili dell'imminente calo termico e della quota neve. L'aria fredda allontanerà anche la lingua calda alla base di temperature anomale al Sud, specie in Sicilia dove il termometro si spinge anche a ridosso della soglia dei 30 gradi.


Qui tutte le mappe con le precipitazioni previste.

Da giovedì meteo che tende a migliorare sull'Appennino centrale, mentre entro venerdì pomeriggio anche la dorsale meridionale sarà sgombra da nubi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati