25 ottobre 2023
ore 15:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 52 secondi
 Per tutti
Meteo - Uragano Otis su Acapulco
Meteo - Uragano Otis su Acapulco

ORE 15. L'uragano Otis ha fatto landfall sulla costa meridionale del Messico con venti le cui raffiche hanno raggiunto addirittura i 270km/h, non lontano da Acapulco, nello stato di Guerrero, alle ore 8,25 italiane (00,25 locali). Nonostante la stima sia ancora parziale si notano già ingenti danni. All'Hotel Princess Mundo Imperial di Acapulco alcune finestre si sono deformate, altre sono andate distrutte dalla forza del vento e della pioggia, con molti oggetti che si trovavano dentro le stanze che sono stati risucchiati all'esterno. Alcuni testimoni raccontano di aver sentito tremare l'edificio come se fosse stato interessato da un terremoto. In preda al panico gli ospiti sono rimasti dentro la struttura accovacciati per terra o rannicchiati, in attesa che l'uragano si allontanasse. Si segnalano già diversi black out e allagamenti. Sulle coste degli stati di Guerrero e Oaxaca si stima che le onde abbiano raggiunto i 10 metri di altezza, mentre le piogge torrenziali potrebbero portare gli accumuli pluviometrici a superare i 500mm, con conseguenti importanti frane ed esondazioni. Ora Otis si sta portando verso l'entroterra dello stato di Guerrero cominciando a perdere intensità, ma è ancora presto per fare la conta dei danni a cose o persone.







ORE 9:30 LANDFALL SU ACAPULCO - L'uragano Otis ha appena colpito la città di Acapulco facendo landfall come categoria 5 poi subito passato a 4. I venti sulla città sono distruttivi e si temono gravi danni con rischio per la vita delle persone. In questo momento nella zona è piena notte, solo alle prime luci dell'alba quando in Italia sarà pomeriggio inoltrato si avrà l'esatta dimensione dei danni.



L'uragano Otis sul Pacifico è estremamente pericoloso e sta per abbattersi su Acapulco in Messico come un categoria 5. Il ciclone si trova attualmente a 135 km a sud di Acapulco con venti massimi di 230 km/h. E' dunque scattata l'allerta per l'uragano che potenzialmente potrebbe avere effetti catastrofici in una zona dove vivono un milione di persone. 

La scorsa settimana il Messico era stato coinvolto dall'uragano Norma mentre nell' ottobre 1987 Acapulco fu sconvolta da Paulina, un categoria 4 che provocò ingenti danni e la morte di 200 persone, uno dei disastri naturali più gravi per il Messico dopo il terremoto. Questa zona non ha esperienza di uragani di tal portata; Otis potrebbe essere il primo uragano a toccare il Messico con categoria 5!

Otis fa parte di quella famiglia di uragani a rapido approfondimento (come Ambali, Hagibis, Hernie tanto da citarne alcuni) passando da tempesta tropicale a uragano di categoria 4 in poco più di 12 ore. Non è la prima volta che un sistema tropicale manifesta un potenziamento così rapido e questa caratteristica costituisce un serio problema per la gestione delle allerte meteorologiche, in quanto anche le analisi modellistiche talvolta faticano a inquadrare una dinamica tanto esplosiva (come nel caso di Otis). La rapidità eccezionale dell'approfondimento di questi sistemi tropicali è oggetto di studio della comunità scientifica che di fatto la considera espressione del cambiamento climatico (ribadiamo per quanto riguarda il potenziamento rapido di questi cicloni, non nella loro frequenza). Questo è uno degli scenari peggiori da gestire in quanto i residenti hanno poco tempo per trovare un rifugio sicuro visto il potenziamento tanto rapido di questo uragano.



Seguici su Google News


Articoli correlati