2 ottobre 2016
ore 13:32
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
meteo inverno, ottobre un mese critico
meteo inverno, ottobre un mese critico

Ottobre è un mese molto importante in ottica invernale, anzi per certi aspetti è cruciale. Questo perchè si consolidano alcune variabili meteo climatiche che andranno ad incidere sulle vicende dell'inverno. Molto importante in questo mese è l'estensione della copertura nevosa in Siberia. Esiste una correlazione tra il tasso di crescita della copertura nevosa nel mese di Ottobre in Siberia e il valore dell'Indice AO che misura poi lo stato di salute del vortice polare. Maggiore è l'avanzamento dell'estensione della copertura nevosa in Eurasia in Ottobre, maggiore è la probabilità di avere un Indice AO negativo, dunque un vortice polare disturbato e propenso a far traboccare verso le basse latitudini aria fredda. Gli anni con maggiore copertura nevosa ricadono dopo il 2007/08. Attualmente l'estensione nevosa ha recuperato il sotto media delle ultime settimane. 

Importante in questo periodo è anche la disposizione delle anomalie delle acque superficiali atlantiche. Rispetto allo scorso anno si nota un riscaldamento della anomalia fredda. Questo potrebbe significare avere un vortice polare più disturbato, dunque una maggiore possibilità per le discese fredde. Ma questo non è sufficiente perché ci sono altre variabili da considerare nei prossimi mesi come ad esempio la stratosfera.

Cosa si prevede per Ottobre in Italia? La nostra tendenza del mese, che potete leggera qui, prevede un mese caratterizzato da un anticiclone sull'Europa centro settentrionale e veloci impulsi freddi verso i Balcani fino ad interessare i versanti Adriatici ed il Sud. Tale scenario subirà una modifica nell'ultima parte del mese.

La nostra anteprima sull'INVERNO 2016-17 uscirà entro metà di Ottobre



Seguici su Google News


Articoli correlati